Calcio serie D, sconfitte a testa alta per Vis Nova e Leon Monza

I verdenero hanno perso di misura a Nova contro la capolista City Sangiuliano, Leon pirotecnico a Desenzano
Una super parata di Pulze del Leon Monza su tiro ravvicinato del gardesano Franzoni

Escono a testa alta dal campo ma senza punti. Queste sono le risultanze dell’anticipo della  quindicesima giornata di ritorno del campionato di calcio di serie D, girone B, per due delle tre  compagini brianzole del monzese impegnate sabato 23 aprile, nella trentaquattresima giornata. Il Vis Nova nella trasferta di Nova Milanese contro il City Sangiuliano, è stato battuto di misura 1-0 con un goal realizzato da Qeros al 34’ della ripresa. I verdenero, nonostante la sconfitta, hanno disputato una buona prova.

Hanno contenuto bene la capolista per tutta la prima frazione di gioco. I gialloverdi locali hanno macinato gran gioco e nonostante la superiorità e il miglior tasso tecnico del parco giocatori sono rientrati negli spogliatoi a reti bianche. Diversa la ripresa i padroni di casa hanno pigiato sull’acceleratore per sbloccare il risultato, col Vis Nova che rispondeva in contropiede con le puntate di Fall e Calmi, ma senza esito alcuni, mentre il City si distendeva in avanti ma trovava un super Ferrara che con tre interventi prodigiosi si opponeva  per ben due volte alle conclusioni di Cogliati e una terza su Queros, ma quest’ultimo al quarto tentativo indovinava il sette sul quale nulla poteva il pur bravo estremo giussanese. 

Al termine del match il ds. Marino Fumagalli, pur inghiottendo amaro per la sconfitta ha detto: “Il Vis Nova ha fatto la sua brava partita ha cercato di opporsi al meglio al City che ha dimostrato di essere forte e attrezzato per il salto di categoria. Ferrara ci ha tenuto in partita fino all’ultimo sfoderando tre-quattro parate da gran campione. Il City aveva in campo ben quattro punte e noi mancavamo di Ballabio, Valtulina, Proserpio e Mancosu, nonostante questo chi è sceso in campo ha dato il meglio. Ho notato qualche buon recupero da parte di alcuni giocatori che ultimamente erano apparsi sotto tono”.

Risultato pirotecnico per il Leon Monza nella trasferta di Desenzano, dove ha perso per 5-3. I gardesani sono andati in goal nel primo tempo con una doppietta di Franzoni ( 27’ e 35’) mentre nella ripresa altra doppietta di Spini 14’ e 50’ e Aliù 31’.  I brianzoli dopo i primi 45’, pur in svantaggio di due reti non si perdevano d’animo e con tanta determinazione dimezzavano il primo svantaggio  nella ripresa con Ferrè (12’), poi riuscivano a riequilibrare il punteggio con il goal di Rondelli al 25’, ma gli azzurri locali ritornavano in vantaggio con Aliù e nei minuti di recupero, in azione di contropiede, in sospetta posizione di fuori gioco firmavano la cinquina.  Il Leon Monza contro una compagine molto ben attrezzata e con giocatori di caratura ha ben figurato anche se il risultato è stato negativo.

L’allenatore Alberto Motta al termine ha così commentato: “i nostri avversari hanno disputato un primo tempo importante e noi ci siamo fatti sorprendere.  Al rientro in campo nella ripresa ho cambiato modulo e li abbiamo messi in difficoltà tanto da pervenire al pareggio con una grande reazione. Poi abbiamo fallito qualche occasione mentre il Desenzano è stato più cinico ed è riuscito a vincere”.

Domenica 24, alle 15,  la Folgore Caratese sarà impegnata nella trasferta di Castellanza contro l’ostica formazione di Cotta. Tutte le brianzole ritorneranno in campo mercoledì 27 aprile, nell’ultima della quattro gare infrasettimanali.