Calcio, serie D: il Seregno riparte da un pareggio, poi il derby col Monza

È cominciata con un pareggio l’esperienza di Antonio Criniti sulla panchina del Seregno in serie D dopo l’esonero di Matteo Andreoletti. Per il Seregno è arrivato l’1-1 a casa del Darfo Boario. Giovedì 8 dicembre derby al Ferruccio con il Monza.
Calcio, serie D: Antonio Criniti davanti alla panchina del Seregno
Calcio, serie D: Antonio Criniti davanti alla panchina del Seregno Paolo Colzani

È cominciata con un pareggio l’esperienza di Antonio Criniti sulla panchina del Seregno. Subentrato a metà settimana a Matteo Andreoletti, esonerato dopo il pareggio interno contro il Lecco, il tecnico piemontese ha affrontato la trasferta di Darfo Boario con un organico rivisto in extremis, nel quale la società ha voluto inserire Fabio Cardinio, punta esterna, 29 anni, e Manuel Romano, centrocampista, 20 anni, prelevati proprio dal Lecco, Mirko Rondinelli, 32 anni, centrocampista, arrivato dall’Olginatese, ed Evans Kondogbia, 27 anni, attaccante, in uscita dal Foligno. Rondinelli si è visto subito consegnare le chiavi della linea mediana, mentre Cardinio e Romano sono stati impiegati nella ripresa e Kondogbia non è stato convocato.

Il match ha registrato un predominio iniziale del Seregno, vicino alla marcatura prima dell’intervallo con due conclusioni dalla distanza di Rondinelli, un’iniziativa di Riccardo Capogna, stoppata sul più bello da Edoardo Tognazzi, ed una di Umberto Vingiano, che ha sprecato un assist dello stesso Capogna da ottima posizione, calciando a lato.
La ripresa si è aperta con una doccia fredda per gli ospiti, sotto forma della rete al 2’ di Fatih Ademi, a bersaglio al primo vero tentativo dei camuni su cross di Frank Kamal.

La reazione brianzola ha portato al pareggio dopo meno di un quarto d’ora Salvatore Lillo, abile nell’infilare nel sette un appoggio di testa del neo entrato Luca Romano. La gara qui si è infiammata, con il Seregno che poco alla volta ha pagato dazio alla fatica, tanto da costringere in un paio di circostanze Stefano Aiolfi a superarsi per dire no a Nicola Galelli e Fatih Ademi.

Giovedì 8 dicembre , nel turno infrasettimanale casalingo contro il Monza (ore 14,30), mancherà Andrea Ronchi, che sarà fermato dal giudice sportivo per la quinta ammonizione del suo campionato. Sono comunque possibili nuovi innesti dal mercato: i nomi più gettonati sono quelli di due ex, il difensore Ivan Merli Sala, 27 anni, ed il centrocampista Luca Di Lauri, 25 anni, liberatisi il primo dell’Altovicentino ed il secondo dal Ciserano.

«I ragazzi hanno fatto quel che ho chiesto loro nei pochi giorni di lavoro insieme – ha commentato negli spogliatoi Antonio Criniti – Spiace non aver terminato il primo tempo in vantaggio: occorre essere più cinici per vincere».

Darfo Boario-Seregno 1-1

Marcatori: 2’ st Ademi (D), 15’ Lillo (S)

Darfo Boario: Tognazzi; Filippi, P. Guarnieri, Kamal, Mingardi; Forlani, Panatti, M. Guarnieri (44’ st Pedersoli); Galelli, Ademi (48’ st Boscolozemolo), Serlini (30’ st Nibali). A disp.: Poetini, Cantini, Finato, Ghidini, Pfeifer e Più. All.: Del Prato.

Seregno: Aiolfi; Ronchi, Moretto, Cusaro, Terminello (31’ st Romeo); Marchini, Rondinelli, Vingiano (12’ st Romano); Szekely (18’ st Cardinio), Capogna, Lillo. A disp.: Bardaro, Caso, Fumagalli, Arduini, Valente e Jeda. All.: Criniti.

Arbitro: Di Giovanni di Caserta.

Note: ammoniti Capogna (S) per comportamento non regolamentare, Ronchi (S), Ademi (D), Romano (S) e Moretto (S) per gioco falloso. Calci d’angolo: 9-4 per il Darfo Boario. Recuperi: 0’ pt, 4’ st.