Calcio, Seregno sfiora il colpo «Colmato il gap con la grinta»

Un ottimo Seregno avrebbe meritato di iniziare con una vittoria la sua avventura nel girone B del campionato di serie D contro l’accreditato Piacenza. «Con grinta avremmo potuto colmare il gap e così è stato», ha detto mister Cortelazzi.
Calcio, il Seregno a fine gara
Calcio, il Seregno a fine gara P.Col.

Un ottimo Seregno avrebbe meritato di iniziare con una vittoria la sua avventura nel girone B del campionato di serie D. Opposti al Ferruccio al Piacenza, grande favorito per il successo finale, gli azzurri sono invece stati costretti ad accontentarsi della divisione della posta, soffrendo soltanto nel rush conclusivo, quando la preparazione incompleta ha cominciato a farsi sentire.

«Avevo detto che con grinta avremmo potuto colmare il gap – ha spiegato negli spogliatoi il tecnico di casa Umberto Cortelazzi – e così è stato».

Dopo un primo tempo senza reti, la gara si è decisa nella ripresa. Al 7’ il giovanissimo Mattia Lacchini ha risolto una mischia furibonda nell’area emiliana, portando in vantaggio i brianzoli. Dopo appena 4’, però, Francesco Volpe, approfittando di un errore della difesa locale, ha riequilibrato le sorti. Al 26’ i lombardi sono tornati avanti con Alessandro Comi, abile a chiudere in diagonale una bella azione impostata ancora da Lacchini. Al 37’, infine, un altro subentrato, Paolo Martino, ha evitato a William Viali ed i suoi una clamorosa sconfitta all’esordio.

Ora il Seregno è atteso giovedì (ore 20.30) dal triangolare con Folgore Caratese e Desio, organizzato a Carate Brianza per ricordare Augusto Viganò, storico presidente della Caratese, mentre nel weekend venturo godrà di un riposo imprevisto, poiché il Pontisola, che avrebbe dovuto ospitarlo sul suo campo, giocherà a Torino un’amichevole contro la nazionale di Cesare Prandelli, riservata ai vincitori della Coppa Disciplina dello scorso anno. Il match sarà recuperato mercoledì 18 (ore 18).

Seregno-Piacenza 2-2

Seregno: Soriente; Salice, Cortinovis, Di Maio, Angelotti (42’ s.t. Mureno); Lacchini, Magrin, Conforto; Battaglino (40’ s.t. Lucente), Comi, Bonati (41’ s.t. Cavalcante). A disp.: Maino, Scaccabarozzi, Papapicco, Giambrone, Chiappano ed Angarano. All.: Cortelazzi.

Piacenza: Ferrari; Cavicchia, Tognassi, Rossi; Minasola (26’ s.t. Martino), Bovi, Pani (1’ s.t. Volpe), Martinez; Cortesi; Marrazzo (10’ s.t. Arena), De Vecchis. A disp.: Bertozzi, Di Leo, Milani, Sanashvili, Orlandini ed Alessandrini. All.: Viali.

Marcatori: 7’ s.t. Lacchini (S), 11’ Volpe (P), 26’ Comi (S), 37’ Martino (P).

Arbitro: Capone di Palermo.

Note: ammoniti Battaglino (S) per protese, Mureno (S) e Cortese (P) per gioco falloso, Comi (S) per comportamento non regolamentare. Calci d’angolo: 5-2 per il Piacenza. Recuperi: 1’ p.t., 4’ s.t.