Calcio, Seregno dopo Cortelazzi In panchina c’è David Sassarini

Non era stato indicato da nessuno tra i papabili, nonostante un curriculum già di tutto rispetto in barba alla giovane età, e per questo la sua scelta costituisce una sorpresa. Il nuovo allenatore del Seregno è David Sassarini.

Non era stato indicato da nessuno tra i papabili, nonostante un curriculum già di tutto rispetto in barba alla giovane età, e per questo la sua scelta costituisce una sorpresa. Il nuovo allenatore del Seregno è David Sassarini, 41 anni, spezzino residente a Viareggio, che in Brianza vivrà la sua prima esperienza lavorativa in Lombardia. È stato ingaggiato dalla società dopo la burrasca innescata dalle dimissioni di Umberto Cortelazzi, che venerdì scorso avevano messo sottosopra l’ambiente ad appena due giorni dal confronto interno con la Pro Sesto, poi culminato con una sconfitta.

Ad affiancarlo in veste di collaboratore sarà Nicolò Ambrosetti, già tecnico dei Giovanissimi regionali fascia B, mentre Alessandro Cartago è stato confermato in qualità di preparatore dei portieri.

Ma chi è David Sassarini? Il neo allenatore azzurro, che è stato presentato alla squadra martedì pomeriggio ed ha così cominciato a preparare la trasferta di serie D di domenica a Borgomanero (ore 15), ha iniziato la sua parabola professionale nel 1997, alla guida degli Juniores nazionali dell’Entella Chiavari. Sono seguite le parentesi, sempre a livello di settore giovanile, con Migliarinese e Podenzana, dove in Prima categoria ha poi assaporato l’esordio tra i Seniores. Successivamente, si è seduto sulle panchina degli Allievi dello Spezia, quindi ancora del Podenzana (due stagioni in Promozione), del Lunezia (un biennio sempre in Promozione), del Pietrasanta Marina (un anno in Eccellenza) e della Pianese (un triennio caratterizzato dal salto di categoria da Eccellenza a serie D e dalla qualificazione ai playoff della serie D da matricola). L’exploit gli è valso la chiamata della Union Venezia, dove nel gennaio di un anno fa ha conosciuto il suo primo esonero, maturato con la squadra in testa al suo girone di serie D, per dissidi con la dirigenza arancioneroverde. L’ultimo campionato lo ha visto protagonista invece con la Real Spal, con cui ha chiuso a metà classifica nel girone D della serie D, penalizzato dalle difficoltà economiche del sodalizio ferrarese. A lui il presidente Eros Pogliani ed il direttore sportivo Fabio Tricarico hanno chiesto di voltare pagina, dopo le fibrillazioni recenti, e di risalire in fretta la classifica nel girone B della quinta serie nazionale