Per il Renate dietro l’angolo c’è un altro traguardo da conquistare. A un anno di distanza dall’impresa realizzata nello stadio “Mirabello” di Reggio quando nella finale del Campionato Primavera 3 battendo il Palermo, con un gran goal di Cristiano Iacovo, si impose nel “Trofeo Berretti”, aggiudicandosi con il Trofeo il titolo di campione nazionale, la società nerazzurra guidata dai presidenti Giancarlo Citterio e Gigi Spreafico e da Carlo Roda vice presidente con delega al settore giovanile, si appresta a vivere un’altra splendida avventura. Infatti, sulla spinta di una serie di esaltanti prestazioni, la squadra Under 17 si è qualificata alla poule scudetto di categoria riservata a quattro squadre che, superate le griglie di qualificazione, si affrontano in partite di semifinale e di finale, entrambe in gara unica, che si disputano su campo neutro.
Calcio: Renate Under 17 alle finali per lo scudetto, il 16 giugno contro il Cesena
Il Renate domenica 16 giugno alle 17 allo stadio della Vittoria di Tolentino affronta il Cesena; l’altra semifinale è in programma sempre domenica ma allo Stadio Riviera delle Palme di San Benedetto del Tronto e alle 20.30 vedrà affrontarsi le formazioni di Ancona e Avellino. Le squadre vincenti torneranno in campo martedì 18 giugno alle 20 a San Benedetto del Tronto nella sfida che assegna l’ambito tiolo nazionale.
Calcio: Renate Under 17 alle finali per lo scudetto, il percorso della squadra di mister Giovanni Cristiano
Come arriva il Renate a questa “Poule scudetto” di categoria? La squadra U17 guidata dall’allenatore Giovanni Cristiano (è titolare della panchina nerazzurra dal novembre 2022) dopo aver terminato il campionato al primo posto a quota 63 punti, ex aequo con l’Entella, è stata ammessa agli ottavi di finali in quanto negli incontri diretti con i liguri esibiva con un pareggio a reti inviolate una vittoria per tre reti a zero. Negli ottavi di finale il Renate ha eliminato dapprima la Spal pareggiando a Ferrara (0-0) sul campo della terza classificata nel Girone B e quindi, nei quarti di finale, sconfiggendo per due volte l’Albinoleffe dapprima in trasferta con il risultato 5-0 e, quindi, per 3-1 nel match disputato in Brianza.