Il più inaspettato dei risultati attesi. Dopo quasi un girone di digiuno, dopo cinque partite senza gol, dopo esser precipitati in zona playout, il Monza va a vincere ad Alessandria, sul campo della miglior difesa e della terza forza del girone della Lega pro. Una vittoria importante con dedica ancora più importante, perché il pensiero dei biancorossi è andato ad Alberto Augustin. Tifoso speciale, non ha fatto mai mancare il suo sostegno alla squadra; malato di Sla, è scomparso nei giorni scorsi e sarà salutato lunedì 13 aprile a Muggiò.
L’inizio è shock. Passano dieci secondi, palla per Torri che stoppa di petto e spara un sinistro dai 25 metri che s’infila alle spalle del portiere.
La risposta dell’Alessandria tarda ad arrivare e allora è ancora il Monza a farsi vedere dalle parti della porta piemontese, ancora con Torri. Poi è un lungo botta e risposta. Al 55’ gol annullato ai biancorossi: rinvio lungo per Carbonaro che salta Nordi e deposita in rete, ma la terna annulla per fuorigioco. Un minuto dopo gol annullato anche ai padroni di casa con Iunco, sempre per posizione irregolare.
Nei minuti di recupero due occasioni mancate dall’Alessandria e una sul ribaltamento di fronte per i monzesi: partono in contropiede Cojocnean, Toskic e Grandi, palla per quest’ultimo e tiro a giro dal limite che si stampa in pieno sulla traversa, la raccoglie il rumeno che a sua volta ci prova e a sua volta sbatte sulla traversa.
La vittoria mancava dal 18 dicembre, netto 3-0 sulla Torres; risultato che, curiosamente, potrebbe anche tornar buono in caso di arrivo a pari punti con i sardi a fine campionato, eventualità non da escludere. Il gol invece mancava da cinque partite, dalla rete segnata da Conti all’inizio della sfida con la Cremonese. Nel mezzo quattro pareggi ed una sconfitta.
«La prestazione è stata ottima – ha detto mister Fulvio Pea a fine partita -Soprattutto nel primo tempo, ce la siamo giocata a viso aperto contro una delle squadre più forti del campionato. Ci hanno messo in grossa difficoltà, ma noi abbiamo risposta colpo su colpo, ci siamo difesi, abbiamo giocato una buonissima partita ed abbiamo meritato di vincere. Questa squadra è cresciuta in maniera esponenziale e questa vittoria, che arriva dopo tanto tempo, è merito di questi ragazzi, dei quali sono molto orgoglioso per come si stanno dedicando alla causa con passione e disinteresse per quello che succede all’esterno».
La dedica è d’obbligo e va: «Al nostro grande tifoso Alberto Augustin che, malato di Sla, è venuto a mancare nelle scorse ore».