Besana in Brianza: più che positivo l’incontro col Giro d’Italia 2023

Tutti pazzi anche a Besana in Brianza per lo show al seguito del Giro d'Italia 2023, il bilancio dopo il passaggio della carovana rosa.
Besana in Brianza Giro d'Italia 2023
Besana in Brianza Giro d’Italia 2023

Tutti pazzi anche a Besana in Brianza per lo show al seguito del Giro d’Italia 2023. Una folla entusiasta, domenica 21 maggio in piazza della chiesa, ha accolto l’arrivo della Carovana Rosa, lo spettacolo itinerante che ha anticipato l’inizio della tappa numero 15 del Giro, partita da Seregno. Una manifestazione sportiva di respiro nazionale che la città ha festeggiato con musica, balli, giocolieri e lancio dei gadget ufficiali, tra gli sguardi affascinati e gioiosi dei tantissimi bambini presenti.

Besana in Brianza: più che positivo l’incontro col Giro d’Italia 2023, 70 persone al lavoro ai punti di accesso

Una festa che ha conquistato tutti, grandi e piccini, e che ha regalato ai besanesi una mattinata all’insegna del divertimento, in attesa del passaggio del Giro lungo il viale Kennedy. Nemmeno il tempo incerto ha fermato il divertimento con una sfilata di mezzi divertenti e scenografici che ha abbracciato la piazza, portando spettacoli e musica, in attesa del passaggio dei corridori.

La festa è stata un successo anche grazie alle ben 70 persone, tra Forze dell’ordine e volontari, al lavoro nei punti di accesso al centro città e in piazza. Sono intervenuti il Cisom, gli Alpini, la Protezione civile, la Croce bianca, ma anche i Vigili del Fuoco, i Carabinieri, la Polizia provinciale e gli agenti della Locale.

«È stato bellissimo. La Carovana Rosa ha portato una ventata di divertimento ed allegria – ha riferito il primo cittadino Emanuele Pozzoli, intervenuto anche sul palco – Ringrazio l’esercito di 70 persone che ha assicurato la sicurezza di tutti noi, in piazza e lungo il viale Kennedy, per questa bellissima festa coi tempi giusti anche per il rispetto delle prime comunioni. Grazie alla collaborazione di tutti, siamo riusciti a combinare tutto e a divertirci, garantendo sia il passaggio in sicurezza dei 40 mezzi della Carovana in centro città, sia un parcheggio a tutti i cittadini che hanno partecipato alla festa e ai parenti dei besanesi che hanno ricevuto la Comunione. È stato tutto perfetto».

Besana in Brianza: più che positivo l’incontro col Giro d’Italia 2023, tra le iniziative collaterali successo per la Zoccorinese

Oltre allo spettacolo ufficiale del giro, sono state tante le iniziative collaterali che hanno vestito a festa il centro città. A partire dalla mostra dedicata al ciclismo con cimeli sportivi allestita dalla Pro loco locale, guidata da Angelo Viganò.

Besana in Brianza Giro d'Italia 2023
Besana in Brianza Giro d’Italia 2023

«Besana ha una lunga tradizione ciclistica, con squadre plurivincitrici come la Zoccorinese, ma anche singoli campioni, da Giuseppe Cazzaniga Giuseppe all’attuale campione Giacomo Nizzolo. Abbiamo scoperto che ci sono molti besanesi che sono stati protagonisti del Giro d’Italia», ha sottolineato Viganò. Con cartelli illustrativi e cimeli sportivi, la mostra ha dato ai benanesi l’opportunità di ripercorrere la storia dell’agonismo ciclistico in città, vivo fin dal secondo dopoguerra, e rifiorito nel ’53 con la fondazione, da parte di un gruppo di appassionati, della Zoccorinese. In tantissimi, anche tramite i social, hanno espresso il loro apprezzamento sia per la mostra della Pro loco, che ha colorato di rosa il centro città, sia per la riuscita della grande festa in piazza.

«È stata anche una prova generale per la grande festa di domenica 4 giugno, quando nel tardo pomeriggio, nel parco di Villa Filippini, arriverà l’elicottero con la statua della Madonna Pellegrina di Fatina. Siamo pronti ad accoglierla e sappiamo di poterlo fare in sicurezza», ha concluso il primo cittadino.