Basket: raccolta fondi online per la Coppa Giove, servono 30mila euro

Una raccolta fondi per sostenere l'edizione 2025 della Coppa internazionale Alberto Giove di pallacanestro. L'As Monza international spiega perché.
Basket Coppa Giove 2022 Olimpia Milano
Basket Coppa Giove 2022 Olimpia Milano

Una raccolta fondi per sostenere la Coppa Alberto Giove, il torneo internazionale di basket giovanile riservato a formazioni under 15 che lo scorso mese di giugno ha festeggiato 34 edizioni. L’Associazione Sportiva Monza International Basket, organizzatrice del torneo, ha lanciato la sua campagna sulla piattaforma GoFundMe.

Basket: raccolta fondi online per la Coppa Giove, «livello tecnico altissimo, costi organizzativi elevati»

«L’obiettivo è raggiungere i 30mila euro entro novembre: un’impresa ardua, ma ci auguriamo di farcela – spiega il presidente dell’associazione Antongiulio Giove, fratello di Alberto – La Coppa Alberto Giove ha segnato negli anni la vita sportiva di migliaia di ragazzi, italiani ed europei, crescendo fino a diventare il “miglior torneo d’Europa per la categoria” come viene definito dagli addetti ai lavori. Le squadre più importanti, sia italiane sia straniere, vogliono partecipare dato che il livello tecnico è altissimo. Purtroppo, i costi organizzativi sono elevati e trovare uno sponsor che ci finanzi è sempre più difficile».

Da qui l’idea della raccolta fondi per coprire il budget necessario per l’organizzazione del torneo 2025. «Abbiamo pensato di offrire la possibilità a chiunque lo desideri di effettuare una donazione nella misura che ritiene opportuna per raggiungere la cifra necessaria e poter proseguire con l’avventura della Coppa Alberto Giove» riprende il presidente.

Basket: raccolta fondi online per la Coppa Giove, possibile anche il bonifico

Il torneo, che vedrà la partecipazione di sedici squadre tra italiane e straniere, si dovrebbe disputare dal 13 al 15 giugno 2025. È possibile contribuire anche effettuando un bonifico sul conto corrente IT26A0844020400000000029461 intestato a “Associazione Sportiva Monza International Basket“, con causale “Donazione Coppa Giove 2025”. «Mai come quest’anno la Coppa Alberto Giove ha bisogno di tutti» conclude Giove.