Basket, il saluto speciale di Danilo Gallinari per il torneo internazionale di Lissone: il video

Un saluto “a tutto motore” in un video home made con felpa d’ordinanza dei Denver Nuggets. È lo speciale in bocca al lupo inviato da Danilo Gallinari al torneo internazionale di Lissone, al via venerdì 25 marzo.
Lissone: JIT 2015, la festa della Reyer Venezia (foto apl-cap.it)
Lissone: JIT 2015, la festa della Reyer Venezia (foto apl-cap.it) Chiara Pederzoli

Un saluto “a tutto motore” in un video home made con felpa d’ordinanza dei Denver Nuggets. È lo speciale in bocca al lupo inviato da Danilo Gallinari al torneo internazionale di Lissone, al via venerdì 25 marzo e giunto alla 24esima edizione. Gallinari, che ora ha conquistato spazi e rispetto in Nba, aveva partecipato al torneo nel 2004 con Casalpusterlengo, appena quattordicenne e premiato come giocatore più giovane di un torneo da sempre riservato agli Juniores.

ESCLUSIVA MONDIALE: Il saluto del Gallo. Danilo Gallinari per JIT2016

Posted by Junior International Tournament on Wednesday, 23 March 2016

“Un saluto agli organizzatori e a tutti i giocatori del torneo di Lissone – dice nel video – Ho partecipato anch’io: una bellissima esperienza nonostante una finale persa di un punto contro gli americani. È stato uno dei tornei più belli a cui ho partecipato. Un abbraccio a tutti e a tutto motore”.

Casalpusterlengo aveva perso all’ultimo tiro contro Team Ohio. Ma questa è storia. Il presente è un torneo sempre molto internazionale che impegnerà dodici squadre fino alle finali di lunedì 28 marzo. E che ripropone l’ormai collaudata formula del Kit (con squadre Under 12) e del Wit (il torneo femminile).

Qualche ritorno, tante novità e molte sorprese. La prima è la diretta sul canale Youtube del Jit Lissone. In campo, per lo Junior International Tournament, Toronto Bc (Canada), Team Ohio (Usa), Atletas Kaunas (Lituania), Usk Future Stars Praha (Repubblica ceca), Kk Rijeka (Croazia) Bc Telenet Oostende (Belgio) Baloncesto Sevilla (Spagna), As Pistoia Basket 2000 (campioni d’Italia di categoria), il super team di Varese formato da Robur e Pallacanestro, Bk College e Junior Casale e i padroni di casa Apl Cocoon Lissone.

Circa diecimila appassionati coinvolti, tra Jit, Kit (12 squadre di bambini under 12) e Wit (otto squadre femminili) su diversi campi della Brianza tra Lissone, Seregno, Muggiò, Giussano.

«Lissone diventa città internazionale – dice Elio Talarico, assessore alla Cultura – Questo evento è un’esperienza umana e sportiva fortissima e di grande valore per tutti».

L’evento ha il patrocinio dei comuni limitrofi che mettono a disposizione le strutture, ed è realizzabile con la collaborazione di 50 famiglie che ospiteranno gli atleti e più di 120 volontari. Il programma del Jit è ricco: ad aprire le danze, venerdì 25 alle 20, le partite di qualificazione. Domenica alle 15 al PalaFaré gara di schiacciate e All star game il cui ricavato sarà devoluto al Comitato Verga. Sono invitati i ragazzi della Polisportiva Sole. La cerimonia di chiusura sarà lunedì 28 alle 19 nella palestra di via Caravaggio. Info: www.jitlissone.it.