Basket: i sogni di Leonardo Okeke, dagli Hawks all’Italia di Pozzecco

Giorni da sogno per Leonardo Okeke, giovane stella del basket originaria di Monza: miglior giovane della Serie A2, si è allenato con gli Atlanta Hawks ed è nell'Italia di Pozzecco.
Basket Leonardo Okeke
Basket Leonardo Okeke – Instagram Atlanta Hawks

Giorni da sogno per Leonardo Okeke, giovane stella del basket originaria di Monza, 18 anni quasi 19 e 206 centimetri di potenza e talento. Prima il titolo di miglior giovane del campionato di Serie A2 con la maglia della Novipiù Jb Monferrato, poi l’invito negli Stati Uniti per alcuni allenamenti pre-draft con la franchigia degli Atlanta Hawks ed ora anche la convocazione in nazionale ricevuta direttamente dal nuovo commissario tecnico, la leggenda Gianmarco Pozzecco.

I sogni di Leonardo Okeke: nato a Monza e cresciuto nella pallacanestro a Borgomanero

Il ragazzo, nato in città il 16 luglio del 2003, è cresciuto nella pallacanestro a Borgomanero, società con la quale l’anno scorso ha dominato il campionato di Serie C Gold piemontese per poi andare a vincere gli spareggi nazionali per la promozione in Serie B contro Messina. Al termine di una stagione con quasi dieci punti di media segnati a Casale, è stato nominato quest’anno come miglior giovane di tutto il campionato.

Basket, i sogni di Leonardo Okeke: workout ad Atlanta

Su di lui si sono accesi addirittura i riflettori della Nba. Nelle ultime settimane è stato invitato in America per alcuni workout, allenamenti che le squadre organizzano con i giovani talenti per conoscerli e scoprire se possano effettivamente fare il grande salto, in vista del draft, l’annuale selezione dei migliori per l’ingresso nella lega più importante al Mondo.

Basket, i sogni di Leonardo Okeke e il draft Nba speciale per l’Italia

Un draft speciale quello del 2022 per gli italiani, visto che alla scelta numero 1 in assoluto è stato selezionato Paolo Banchero dagli Orlando Magic, alla 36 il canturino Gabriele Procida e alla 50 il brindisino Matteo Spagnolo. Al suo ritorno in Italia Okeke ha trovato sul cellulare la chiamata del nuovo commissario tecnico della nazionale: entrerà a far parte del roster che sabato 25 giugno a Trieste affronterà in amichevole la Slovenia di uno dei fenomeni del basket mondiale, Luka Doncic. La A2, l’Nba, la Nazionale, giorni da sogno per Leonardo Okeke.