La sfida con Marcel Jacobs è saltata proprio all’ultimo minuto, con il neo primatista italiano costretto a rinunciare per un problema muscolare accusato nell’allenamento prima della gara. L’esordio stagionale di Filippo Tortu sui 100 metri non ha avuto il pepe della supersfida: 10”18 in batteria per lui nel meeting di Rieti, miglior tempo tra i partenti ma niente finale.
Per il caratese delle Fiamme Gialle era la prima gara individuale da un anno, dal Golden Gala, mentre proprio con Jacobs a inizio maggio era stato buon protagonista dei Mondiali di staffette. Che gli avevano lasciato uno strascico muscolare che aveva portato al forfait di Savona.
“Sensazioni buone, non ottime – le prime parole di Tortu alla Fidal dopo la gara – Pensavo di poter far meglio, in allenamento mi sento decisamente meglio di così. Ma nella prima gara dell’anno può succedere di tutto e ora dovrò capire cosa ho sbagliato. Non corro la finale perché man mano che il bicipite femorale destro si raffredda sento un po’ di fastidio e preferisco non rischiare. Spiace l’assenza di Jacobs, gli auguro di riprendersi prima possibile”.