Secondo tempo 3-1
86′ Fuori anche Ravanelli, al suo posto esordio in campionato per Bakoune.
83′ GOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLLLLLL PER IL MONZAAAAAAAAAAAAAAAA Ha segnato Petagna! Grande percussione centrale di Colombo dopo il solito recupero a metà campo e soprattutto ottima idea del ragazzo della cantera che aspetta l’istante giusto e poi mette il centravanti da solo davanti alla porta per ristabilire le distanze.
81′ Baricentro più alto per gli ospiti che cercano di trovare l’errore degli avversari che riaprirebbe la partita. Le conclusioni non sono moltissime e generalmente Thiam controlla sempre senza particolari affanni, ma quando mancano una decina di minuti al termine la Carrarese ci prova.
72′ GOL PER LA CARRARESE Accorcia le distanze Distefano. Palla che spiove in area dall’angolo, rimbalza un paio di volte, fino a che Distefano non se lo ritrova tra i piedi per il mancino che beffa Thiam.
66′ Muove lo scacchiere anche Bianco. Fuori Obiang (ormai prossimo alla parte per la Coppa d’Africa e dunque assente a Modena), al suo posto tocca a Colombo. L’attacco invece cambia per due terzi, con gli ingressi di Alvarez e Petagna al posto di Mota e Keita.
61′ Partita naturalmente che risente del punteggio. Gli ospiti non trovano nemmeno più la convinzione per provare a mettere in difficoltà i biancorossi. Oggettivamente oggi c’è davvero poco che possano fare per creare fastidi concreti ad un Monza particolarmente concentrato e prorompente.
57′ Fuori Finotto e Zanon, dentro Melegoni e Bouah. Per Calabro sono le ultime carte da giocare per provare a raddrizzarla, ma nei cambi che opera sembra quasi che inizi a pensare a settimana prossima, quando la Carrarese si giocherà una bella fetta di salvezza in casa con il Mantova.
55′ GOOOOOOOOOOOOOL PER IL MONZAAAAAAAAAAAAAAAA Ancora lui, ancora Birindelli! Questa volta costruisce tutto Mota Carvalho, che taglia dietro la linea di difesa e mette per l’accorrente Ciurria. Mancino d’incontro, respinta della difesa, palla che torna a disposizione ed enorme altruismo del vicecapitano del Monza che, nonostante ancora non abbia segnato in questo campionato, offre il più semplice degli assist da realizzare per la doppietta del compagno. Per Birindelli è il quarto gol stagionale, miglior dato della sua carriera.
52′ L’idea di controllo del match da parte del Monza è tenere la palla, spesse volte nell’altra metà campo, anche per lunghi periodi. L’obiettivo è fiaccare gli ospiti e soprattutto tenerli lontani dalla porta di Thiam.
46′ Subito cambi per Calabro. Escono Illanes e Parlanti, tutti e due ammoniti, tutti e due protagonisti di una prestazione rivedibile. Al loro posto, Oliana al centro della difesa e Distefano che va a schierarsi in quello che diventa un tridente con Abiuso e Finotto.
Primo tempo 2-0
FINE PRIMO TEMPO Partenza con il piede sull’acceleratore per il Monza che vuole farsi perdonare lo scivolone di Venezia ed in parte anche la cattiva prestazione. Sin dai primi minuti fioccano le occasioni per i biancorossi, che vanno ripetutamente al tiro. Alla fine il vantaggio arriva con una prodezza individuale di Birindelli. Meritatissimo. Anche per quello che i brianzoli mostrano per tutto il resto del primo tempo. Keita è una furia, Mota Carvalho sfugge spesso e volentieri a Illanes, sulle fasce sono praticamente imprendibili. Ci sarebbe anche un rigore netto, ma il raddoppio viene da una punizione dal limite sulla quale Delli Carri è il primo e più bravo ad intervenire per appoggiare in rete. Doppio vantaggio, giustissimo.
49′ Si ferma qui la partita.
49′ Ammonito Schiavi per una reazione su un fallo subito da Birindelli.
45′ Quattro minuti di recupero.
44′ GOOOOOOOOOOOOL PER IL MONZAAAAAAAAAA Ha segnato Delli Carri!!!! Sulla successiva punizione, il pallone riesce in qualche modo a filtrare in area, dove accorrente da dietro sbuca Delli Carri per una prima deviazione ravvicinata che incredibilmente Bleve riesce a respingere, ma il pallone rimane in zona ed il difensore lo spinge oltre la linea. Panico per un istante, perchè in campo la terna segnala il fuorigioco, poi il Var sistema tutto e alla fine arriva il raddoppio.
42′ Altro episodio giallo, al limite dell’area della Carrarese. Illanes si fa superare da Mota Carvalho in velocità e poi lo scalcia da dietro. L’arbitro prima indica il fallo fuori area, poi si ravvede lui stesso e assegna il rigore, poi viene richiamato al Var e alla fine il contatto viene giudicato come partito da fuori area. Rimane l’ammonizione per Illanes.
40′ Keita continua a fare le onde con le sue accelerazioni palla al piede. Questa volta a stenderlo è Zanon, che si becca il giallo.
39′ Ammonito mister Bianco per proteste. C’era stato un altro contatto sospetto in area, sempre su Mota, ma questa volta sembrava un naturale impatto di gioco tra due avversari che cercano la posizione.
37′ Ancora nessun rigore a favore dei biancorossi dopo 1477 minuti di campionato, ovvero 16 giornate e quasi tutto il primo tempo di qeusta partita.
34′ 80 metri di campo a tutta velocità per Keita che raccoglie palla nella sua area e la conduce fino al limite di quella avversaria senza che nessuno riesca ad opporsi. Quando arriva il momento di calciare però è stremato e il sinistro gli esce troppo fiacco per impensierire il portiere.
32′ Grande mischione nell’area ospite, toccano Mota prima e Obiang poi, ma nessuno dei due riesce a spingerla in porta con la difesa di Calabro decisamente in affanno.
31′ Contatto molto dubbio in area, tra Mota Carvalho e Illanhes. Effettivamente il centravanti del Monza sembra avanti rispetto all’avversario che lo scalcia da dietro, provocandone la caduta. L’arbitro fischia fallo in attacco. Poi viene richiamato al Var ed effettivamente ce n’è motivo, perchè l’incidente in area è chiarissimo. Il signor Perenzoni di Rovereto però non cambia idea e conferma la decisione di campo. Sotto i fischi del Brianteo.
26′ Dopo un inizio a duecento all’ora, il Monza rallenta e cerca di prendere la misura, abbassando i ritmi per andare in pieno controllo, ma permettendo così agli ospiti di reagire. Per ora, senza conclusioni, ma il baricentro toscano è diverso, più alto.
20′ Si fa vedere dalle parti di Thiam la Carrarese. Un piccolo fraintendimento tra Delli Carri e Ravanelli lascia l’area sguarnita per l’inserimento di Finotto che pesca Zuelli a rimorchio, ma il mancino d’incontro è respinto dal muro difensivo.
15′ Una rapidissima ripartenza tre contro due dei brianzoli mette i brividi alla Carrarese. Lancio lungo di Azzi per liberare Keita nello spazio, ma Bleve è coraggioso e svelto ad uscire dall’area e respingere lontano il pallone in qualche modo.
13′ Ammonito Parlanti per l’ennesimo fallo speso su Keita.
11′ Sempre Monza! Che partenza dei biancorossi! Possesso che si apre sull’out di destra dove Birindelli riesce a puntare il fondo, per arrivare al traversone teso per l’inserimento di Mota Carvalho. Il portoghese devia verso la porta e la respinta di Bleve oltre che complicata è anche piuttosto salvifica. Poi la difesa riesce a spazzare il pallone che danza attorno alla linea di porta.
10′ Ancora Monza. Tambureggiante la formazione di Bianco, raggiunge ancora il limite e prova la conclusione con Ciurria. Smorzata, la palla finisce tra le braccia di Bleve.
9′ GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLL PER IL MONZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA Ha segnato Birindelli e l’ha fatto bellissimo! Su uno dei corner concessi dalla carrarese, la palla sbuca sui venti metri abbondanti, dove è appostato l’esterno che non ci pensa nemmeno un secondo e scarica un destro al volo devastante che si va ad infilare proprio nel sette, dove Bleve non può arrivare.
8′ La squadra di Calabro propone un’evidentissima densità centrale, per chiudere il campo. Il Monza sceglie di direzionarsi sulle fasce e colleziona calci d’angolo
5′ La Carrarese ha capito l’antifona e prova a darsi una svegliata, ad alzare l’aggressività per non concedere troppo spazio ai padroni di casa
3′ Prima conclusione in porta per i ragazzi di Bianco. Keita accelera, prende campo e serve Ciurria al limite per il piazzato mancino che viene bloccato da Bleve. Tiro centrale, ma segnale importante per le intenzioni del Monza
1′ Cominciata all’U-Power! Monza subito in attacco, i biancorossi vogliono i tre punti!
Le formazioni ufficiali
MONZA (3-4-2-1) Thiam; Delli Carri, Ravanelli, Carboni; Birindelli, Obiang, Pessina, Azzi; Ciurria, Keita; Mota Carvalho. All.: Bianco
CARRARESE (3-5-2) Bleve; Ruggeri, Illanes, Imperiale; Zanon, Zuelli, Schiavi, Parlanti, Cicconi; Abiuso, Finotto. All.: Calabro
Il pre-partita
Dopo due soli punti nelle ultime tre partite e la sconfitta a Venezia, il Monza torna in campo sabato 20 dicembre, alle 15. Sua avversaria all’U-Power Stadium sarà l’insidiosa Carrarese. Per gli uomini allenati da Paolo Bianco, l’obiettivo sono i tre punti, per riprendere la corsa verso la massima serie. Seguite il nostro live!