Brugherio – È Zibba l’“artista che non c’era”. Il cantautore ligure ha vinto il concorso nazionale promosso dalla rivista l’Isola diretta da Francesco Paracchini, l’appuntamento che domenica al teatro San Giuseppe di Brugherio ha chiuso l’intensa tre giorni di Parola Cantata. Già in evidenza al premio Tenco, ha cantato accompagnato solo dalla chitarra, con uno stile libero in bilico tra blues, reggae, un po’ di rock. E ha proposto anche il brano “Una parola, illumina” composta una sera d’inverno quando, per caso, incontrò Manuel Agnelli e Niccolò Fabi e chiese loro di regalargli una parola ciascuno. Quelle del titolo. Così ha convinto la giuria di qualità, ricevendo alla fine il premio direttamente dalle mani del direttore artistico Mauro Ermanno Giovanardi.
E continuo a cantare – Nell’ultimo pomeriggio di Parola Cantata lo stesso Giovanardi è stato protagonista con Giancarlo Onorato, e il responsabile artistico del club Tenco Enrico De Angelis, di un bell’incontro sulla figura di Piero Ciampi: nel cortile ancora pieno della Casa del popolo, tra un aneddoto e una canzone, si è dipinto il ritratto del cantautore livornese, artista considerato maledetto e poeta controcorrente celebrato con un doppio album dato di recente alle stampe. L’occasione buona per gustare una chicca: “Il vino”, interpretata da Giovanardi con Matteo Curallo alla chitarra, già presente nell’album La Crus del ’99.
L’incontro verrà replicato giovedì 23 giugno alle 21.30 alla Feltrinelli di via Italia a Monza. Ospiti della Rivista che vorrei e di Lilium Edizioni, i musicisti Morgan (martedì è stato annunciato che non ci sarà, ndr) e Marco Ongaro e l’attore Alberto Patrucco.
Chiara Pederzoli