Volontariato in festa ad ArcoreDomenica torna VolontariAmo

Domenica dalle 10 alle 19 ad Arcore torna VolontariAmo, la fiera della solidarietà e degli stili di vita. La festa del volontariato arcorese è alla terza edizione: vivrà nelle vie del centro con oltre ottanta stand e la direzione artistica di Musicamorfosi.
Volontariato in festa ad ArcoreDomenica torna VolontariAmo

Arcore – Domenica dalle 10 alle 19 ad Arcore torna Volontariamo, la fiera della solidarietà e degli stili di vita. La manifestazione ha fatto tesoro della grande partecipazione delle prime due edizioni e si ripresenta nelle vie del centro storico chiuse al traffico con oltre ottanta enti non profit. Quest’anno l’evento si arricchisce della direzione artistica di Musicamorfosi. «Volontariamo è stato pensato tre anni per diffondere una cultura della solidarietà, promuovere l’impegno sociale nelle sue diverse forme, dando visibilità al tessuto sociale del territorio » spiega Stefano Viganò, presidente dell’Associazione del volontariato di Arcore.

La terza edizione cade nel 150esimo anniversario dell’unità d’Italia e soprattutto nell’anno europeo del volontariato: «È una bella coincidenza – prosegue Viganò – che ricorda il valore dell’impegno per gli altri come una delle espressioni più autentiche della cittadinanza e della partecipazione al bene comune».
Parteciperanno quindi tante realtà arcoresi, del Vimercatese, della Brianza e del Lecchese. Tra le altre As.It.O.I. Onlus, Associazione Italiana Osteogenesi Imperfetta sarà presente per raccontare le malattie rare, un problema che coinvolge migliaia di persone a livello nazionale, con oltre 7.000 malattie censite, e che cerca anche a livello locale nuova consapevolezza.

«Costruire insieme la musica» è il tema dei laboratori per grandi e piccini e delle performance coordinate da Musicamorfosi, che culmineranno ai Giardini Ravizza verso le 18 con l’esecuzione dell’Inno del volontariato commissionato da Csv Monza e Brianza. Nel pomeriggio, all’ingresso di parco Borromeo si svolgerà la manifestazione «Happy Bau», sfilata di cani organizzata da Milano Zoofila. Suoneranno il Corpo musicale città di Arcore, l’Arcore Jazz Club che ospiterà solisti del calibro di Adalberto Ferrari e il Duo di picche (duo rock acustico).

Tra le bancarelle si muoverà il Cool Porter, un carretto musicale che condurrà la fisarmonica di Nadio Marenco. Il soprano Demetra Fogazza ricorderà quanto italiana sia la passione per il bel canto e un pianoforte a coda musicherà piazza sant’Eustorgio dove sarà allestita la mostra «Le sette note del volontariato» con le foto di Enrico Mascheroni. In sant’Eustorgio dalle ore 14 si potrà cantare con Arsene Duevi, che dopo un breve seminario basato sulla ripetizione preparerà una variopinta compagine corale per l’esecuzione dell’Inno europeo del Volontariato. La Compagnia del Labirinto e il centro socio educativo La Vite insceneranno spettacoli teatrali.

Nei giardinetti della biblioteca si concentrerà una piccola «città per bambini», mentre il punto ristoro con posti a sedere del Gruppo alpini di Arcore sarà alla ex Olivetti. L’Associazione del Volontariato di Arcore fa da ente capofila.