Volley, Casa Modena vince gara-5Monza: tanto cuore, troppi errori

Un PalaIper gremito e colorato non è bastato per accompagnare l'Acqua Paradiso Gabeca Monza Brianza in semifinale dei playoff di serie A: Casa Modena ha vinto gara-5 con un rotondo 3-0, Monza ha pagato troppe indecisioni nei momenti cruciali.
Volley, Casa Modena vince gara-5Monza: tanto cuore, troppi errori

Monza – Si è interrotto proprio sul più bello il sogno dell’Acqua Paradiso Gabeca Monza Brianza di conquistare la semifinale dei playoff scudetto. Nella bella della serie dei quarti di finale, la formazione allenata da Luca Monti ha ceduto mercoledì sera di fronte ad un PalaIper gremito o quasi, con oltre 4mila persone sugli spalti, alla Casa Modena, che si è imposta 3-0 e ha così ottenuto, tutto sommato con merito, il pass per affrontare nel prossimo turno i campioni d’Europa e del mondo dell’Itas Diatec Trentino.
Decisiva nell’economia del match è stata la capacità nello smistare il gioco del palleggiatore ospite Bruninho, il cui apporto è risultato un fattore fondamentale per gli emiliani. Al contrario, i brianzoli non sono andati oltre una semplice prova di rincorsa, dando unicamente nel secondo set l’impressione di poter strappare il punto e riuscendo con i soli centrali Marcello Forni e Simone Buti a sfondare il tetto del 50 per cento in fase offensiva.

«Ci abbiamo provato, ma purtroppo non è andata come avremmo voluto – ha commentato al termine il capitano arancioblù Marco Molteni – Ci dispiace in modo particolare per la seconda frazione, in cui abbiamo commesso qualche piccolo errore che ha compromesso tutto. Certi treni passano una volta nella vita ed andrebbero presi. È un vero peccato».
Euforia inevitabile, invece, negli spogliatoi gialloblù. «Il secondo parziale è stato importantissimo – ha confermato l’italoargentino Larry Creus – Volevamo vincere a tutti i costi e conquistarlo ci ha reso la vita più semplice. Adesso ci prepariamo per Trento: la sfida sarà difficile, ma con questa determinazione ce la possiamo fare».

All’Acqua Paradiso Gabeca Monza Brianza ora non resta che attendere il risultato della quinta gara della serie che sta opponendo la Lube Banca Marche Macerata e la Sisley Treviso, in programma stasera. Un successo della prima regalerebbe alla società presieduta da Giulia Gabana la certezza di partecipare alla prossima Coppa Cev, consolazione forse parziale, ma tutt’altro che di poco conto.
P.Col.

Acqua Paradiso Gabeca Monza Brianza-Casa Modena 0-3
Acqua Paradiso Gabeca Monza Brianza:
Forni 8, Molteni 7, Buti 6, Rooney 13, Travica 2, Gavotto 12, Exiga, Pesenti, Krumins. N.e.: Zito, Rauwerdink, Shumov, Cetrullo. All.: Monti
Casa Modena: Kooistra 15, Bruninho 4, Dennis 15, Bereznko, Creus 11, Casoli 5, Manià, Diaz 5, N.e.: Casadei, Fabroni, Piscopo, Ciabattini, Kooy. All.: Bagnoli
Parziali: 23-25, 24-26, 20-25
Arbitri: Saltalippi e Santi