Vimercate, Burarco da dieci e lodeIn 128 per puntare agli Italiani

Successo di numeri e di pubblico per la decima edizione del trofeo di tiro con l'arco Città di Vimercate, organizzato dalla società Burarco. Erano 128 gli arcieri al via, ma sono stati 200 quelli che hanno fatto domanda di iscrizione. Per puntare agli Italiani.
Vimercate, Burarco da dieci e lodeIn 128 per puntare agli Italiani

Vimercate – Successo di numeri e di pubblico, lo scorso fine settimana, per la decima edizione del trofeo di tiro con l’arco Città di Vimercate, organizzato come di consueto dalla società Burarco. Erano 128 gli arcieri che per due giorni si sono sfidati nella palestra Don Zeno Saltini di Oreno, ma il numero non rende affatto giustizia alla portata della manifestazione: la lista d’attesa, ovvero gli atleti che non sono riusciti a iscriversi, era decisamente più lunga di quella dei partecipanti e contava ben 200 arcieri.
A Oreno si sono viste società provenienti dalla Liguria, dal Piemonte e persino dalla Sardegna. Del resto l’appuntamento era di quelli da non mancare: il Città di Vimercate, infatti, era l’ultima prova valida come gara di qualificazione agli Italiani di Padova.

La classifica finale del torneo ha visto il successo ex aequo, con un oro a testa, di ben sei squadre: Tre Torri, Mirasole Opera, Compagnia d’archi, Bat, Cologno Monzese e Arcieri San Bernardo. I padroni di casa della Burarco si sono piazzati in settima posizione con un bottino di tre argenti e un bronzo individuali, cui va aggiunto il terzo posto della formazione maschile nella categoria Arco Compound Seniores. Per quanto riguarda gli exploit individuali della Burarco, meritano di essere sottolineati gli argenti di Mauro Casiraghi, Onorato Poschini e Maria Giuseppina Varisco, e il bronzo di Carla Belluschi. Da applausi anche le prestazioni di due giovanissimi arcieri, Giorgio Sanvito e Ottaviano Crippa, che allo loro prima apparizione in una competizione ufficiale hanno ottenuto rispettivamente il quinto e il quarto posto nelle loro categorie, un risultato decisamente positivo.

Per la prima volta nella storia della manifestazione, inoltre, sono state premiate le tre migliori squadre miste (maschi e femmine insieme): un riconoscimento è stato conquistato dai padroni di casa della Burarco. «Siamo molto soddisfatti dell’esito di questa gara – commenta il neo presidente della Burarco, Giorgio Maccis – e anche a livello personale sono molto contento perché era la mia prima competizione nel ruolo di organizzatore. C’era un pizzico di emozione alla vigilia, ma è andato tutto bene».

Il Città di Vimercate rappresenta l’evento clou della stagione per la società vimercatese, ma nei prossimi mesi è in programma un altro torneo che promette di attirare in città decine di arcieri: la Burarco, infatti, sta pensando a una gara interamente dedicata ai giovani in collaborazione con Arco Bussero.
Simone Pace