Microstrategy lancia una piattaforma per la gestione dell’identità basata su Bitcoin

Michael Saylor ha annunciato il lancio di Microstrategy Orange che utilizzerà la blockchain di Bitcoin per la verifica dell’identità in maniera decentralizzata.

Microstrategy ha introdotto una nuova piattaforma di identità decentralizzata aziendale, Microstrategy Orange, come annunciato durante il Bitcoin for Corporations dell’evento Microstrategy World 2024 a Las Vegas.

Microstrategy intende sfruttare la blockchain di Bitcoin per la gestione delle identità

Secondo una bozza non ufficiale su Github, la piattaforma Orange sfrutta il metodo Bitcoin Inscription DID (did:btc), che incorpora le iscrizioni dei dati nelle sezioni testimone di Bitcoin per gestire gli identificatori decentralizzati (DID). Utilizzando gli output delle transazioni non spesi (UTXO) sulla blockchain di Bitcoin, Microstrategy Orange mira a garantire una gestione sicura ed efficiente delle identità digitali, riducendo sia le commissioni di transazione che lo spazio di blocco.

Non sarebbe fantastico se invece del segno di spunta blu, verde, ecc. ci fosse un segno di spunta arancione che fosse uno standard globale?” ha chiesto all’evento il presidente esecutivo di Microstrategy Michael Saylor . “Con Microstrategy, forse potremmo avvicinarci a questa idea di identità decentralizzata, con Bitcoin.”

La soluzione Orange è progettata per fornire identità decentralizzate affidabili, a prova di manomissione e immutabili, utilizzando esclusivamente la blockchain pubblica Bitcoin. Questo approccio distingue Microstrategy Orange dai metodi precedenti incorporando le informazioni DID direttamente sulla blockchain, garantendo così la “permanenza e l’integrità” dei dati senza fare affidamento su fonti esterne.

Microstrategy non è la prima a esplorare Bitcoin per soluzioni di identità. Nel 2016 è stato introdotto un progetto noto come BitID per semplificare la verifica dell’identità per le piattaforme online preservando la privacy degli utenti, sebbene non sia più operativo. Inoltre, esiste ION (Identity Overlay Network), un sistema di identità auto-sovrana che utilizza la blockchain Bitcoin e IPFS, impiegando una rete DID basata su Sidetree.

Esistono altre reti blockchain che impiegano strategie comparabili, come Worldcoin , che cerca di stabilire un’identità digitale globale e una rete finanziaria. Da ricordare anche il Sistema de Dinero Electrónico dell’Ecuador. L’Ecuador ha lanciato una valuta digitale collegata a un sistema di identificazione digitale emesso dal governo, consentendo ai cittadini di accedere e utilizzare la valuta digitale tramite il proprio documento d’identità. Il programma dell’Ecuador è stato infine interrotto dopo aver affrontato l’opposizione delle banche statali.

Recentemente, le azioni Microstrategy (Nasdaq: MSTR ). Nell’ultima settimana sono scese del 16,13% e le statistiche a 30 giorni indicano una perdita del 37,49% rispetto al dollaro. Al contrario, negli ultimi sei mesi il titolo è salito di oltre il 131% rispetto al biglietto verde.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.