Villasanta – Un serpente esotico a una porta secondaria del parco di Monza, in via Deledda a Villasanta. E’ stato rinvenuto nel tardo pomeriggio di qualche giorno fa da un signore mentre passeggiava col suo cane. L’uomo ha scritto una mail all’Enpa di Monza allegando una foto.
Un operatore dell’Enpa si è recato immediatamente sul luogo armato di torcia (ormai era buio), guanti e quanto necessario per il recupero e ha trovato il rettile nell’identica posizione indicata nella fotografia, immobile tra l’erba rinsecchita e le foglie. Ha recuperato l’animale, portandolo presso la sede per esaminarlo. Si trattava di un esemplare – già morto – di lampropeltis triangulum campbelli apricot (detto anche più comunemente: serpente del latte americano e falso corallo), quindi non velenoso, con stupende colorazioni delle squame.
L’animale esotico, lungo 110 centimetri, potrebbe essere stato abbandonato dal proprietario e preso a bastonate in diverse parti del corpo da qualcuno colto da paura di essere morso e avvelenato.
Villasanta, un serpente esoticotrovato morto alla porta del parco
Un serpente esotico a una porta secondaria del parco di Monza, in via Deledda a Villasanta. E' stato rinvenuto nel tardo pomeriggio di qualche giorno fa da un signore mentre passeggiava col suo cane. Si trattava di un esemplare -morto- di una specie americana. Il rettile è stato recuperato dall'Enpa.