Villasanta – Niente da fare per la raffinata palazzina liberty: verrà demolita e al suo posto sorgerà un edificio residenziale. Senza che nulla venga salvato. Pare che sia questo il futuro dell’Hotel Parco, un tempo Hotel Marchesi, con grande rammarico di tutti, tranne che del privato proprietario. A lui infatti il Tar ha dato ragione, consentendo l’operazione desiderata con indici di edificabilità più alti di quelli previsti dal Pgt. La colpa sarebbe del Decreto “Cresci Italia”, ha detto, che avrebbe incentivato l’attività edilizia in modo scriteriato.
Al posto dell’hotel dovrebbe sorgere una anonima palazzina uguale a tante altre. Lunedì in seduta congiunta delle commissioni territorio ed edilizia tutti i presenti hanno avuto come un pugno nello stomaco. Centrosinistra e centrodestra si scambiano accuse reciproche di non aver saputo porre vincoli all’edificio anche se sembra che l’amministrazione abbia ottenuto garanzie dall’operatore edilizio che qualche elemento storico sarà salvato. Con quali garanzie, però, non si sa ancora.
Villasanta, addio al LibertyL’ex Hotel Parco sarà demolito
Niente da fare per la raffinata palazzina liberty a Villasanta: verrà demolita e al suo posto sorgerà un edificio residenziale. Senza che nulla venga salvato. Pare che sia questo il futuro dell'Hotel Parco, un tempo Hotel Marchesi, con grande rammarico di tutti, tranne che del privato proprietario. Reciproche accuse, nel mondo politico, di non aver ottenuto tutele.