Videointervista a Franco Loiapre la rassegna Poesia Presente

Videointervista a Franco Loiapre la rassegna Poesia Presente

Monza – Prende il via questa sera, giovedì 21 gennaio, alle 21, al teatro Binario 7 la quarta edizione della stagione poetica “Poesia Presente”. Fino a maggio, moltissimi gli appuntamenti a Monza e in Brianza con i grandi nomi della poesia contemporanea nazionali e internazionali. La serata di debutto sul tema “In nome di Dio” si apre con una videointervista in anteprima assoluta di Simone Casetta a Franco Loi, segue un reading del genovese Paolo Gentiluomo, della senese Silvia Cassioli e si conclude con l’Ensemble “Lorenzo Pieroboni & & Harmonics Art Ensemble”.

“Nel giorno dell’ottantesimo compleanno di Franco Loi –spiega Dome Bulfaro, direttore artistico della rassegna- sarà proiettata in anteprima una parte della videointervista, realizzata da Simone Casetta, in cui Loi risponde a domande inerenti l’amore di Dio e il ruolo che può avere nella nostra vita e nel momento della nostra morte”. Il reading di Paolo Gentiluomo, “Sia disfatta la tua volontà”, si basa in prevalenza sui testi del volume “Novene irresistibili” (Periferia, Cosenza 1995) , dove la storia sacra tende a profanarsi, una desacralizzazione carnevalesca del sublime religioso. Silvia Cassioli (classe 1971), voce tra le più originali della sua generazione, propone un reading con voce e mani tratto dal libro Unghie plantari gambe di legno e altri ex voto fantastici (D’IF, Napoli 2009) con un video realizzato per l’occasione da Emiliano Bennici.

Si chiude la serata sulle note dell’Ensemble di Lorenzo Pieroboni che conducono in un universo interiore vasto ed unico, dove la percezione del “canto dell’Anima” può diventare un’esperienza tangibile ed intensa. Una performance, nella quale si succedono suoni eterei e concreti, richiami alle sonorità della natura, risonanze che evocano la musica sacra d’oriente e d’occidente.
Rosella Redaelli