Usmate, incidente alla LampreUn operaio perde un braccio

Ha perso l'avambraccio, tranciato dalla macchina che stava pulendo. Il grave incidente sul lavoro è successo venerdì sera alla Lampre di Usmate, ditta che produce lamiere. I titolari non fanno dichiarazioni, mentre il sindacato commenta duramente l'accaduto.
Usmate, incidente alla LampreUn operaio perde un braccio

Usmate Velate – Un grave infortunio sul lavoro si è verificato venerdì alla Lampre di Usmate Velate. Un operaio dell’azienda ha perso una mano e l’avambraccio durante le operazioni per la pulizia di un macchinario. Dura reazione del sindacato Fiom-Cgil, che ha espresso indignazione per l’accaduto. Contattata, la ditta, che produce lamiere, ha fatto sapere di non voler rilasciare alcuna dichiarazione.
«Drammi come questo – ha commentato il segretario di Fiom Brianza, che ha denunciato l’accaduto, Antonio Guzzi – rafforzano le nostre convinzioni che le ragioni economiche non possono prevalere sulle ragioni della salvaguardia della salute e della sicurezza, convinti che a poco servano gli spot pubblicitari e a molto serva la garanzia reale e duratura della salute di chi lavora».
L’incidente è successo la sera di venerdì; secondo la dinamica fornita dai sindacati, l’uomo stava pulendo una parte meccanica, quando è rimasto ferito in modo grave, perdendo la mano e l’avambraccio.
L.R.