Monza – Novemila visitatori, in meno di un mese. I numeri danno sempre ragione a Giuseppe Viganò e agli Amici di evangelizzazione e promozione umana dell’ospedale San Gerardo. La mostra dei presepi, che da tradizione anima l’Arengario nel periodo natalizio, ha affascinato molti.
Diciassette anni di esposizioni (tra l’Arengario e la Galleria civica), di entusiasmo e solidarietà per l’associazione di volontariato monzese. Coinvolti nella realizzazione dei presepi gli studenti delle scuole di Monza e Brianza. Ed è questo il valore aggiunto dell’evento. Il tema su cui i giovani ”presepisti” hanno lavorato con impegno e fantasia per il 2012 è ”Il Paradiso”. Al centro del salone proprio una grande Natività che ha ricreato un angolo del paradiso.
Anche quest’anno le offerte raccolte durante la manifestazione saranno utilizzate per la costruzione di un reparto di pediatria a Kananga, in Congo, dove malattie e povertà mietono tante piccole vite. Nel corso degli anni Viganò ed i suoi Amici hanno realizzato una trentina di pozzi d’acqua tra Congo, Uganda e Kenia, hanno realizzato la Scuola Città di Monza a Lopotuk, in Uganda, ed hanno inviato personale medico e paramedico in Africa per insegnare a medici ed infermieri locali l’utilizzo degli strumenti per esami clinici. La mostra si concluderà con l’esibizione del coro degli Alpini domenica 6 gennaio, alle 15. Ultimi giorni, dunque, per chiudere le festività in un modo suggestivo, con una tappa in Arengario e un aiuto concreto all’associazione e ai bambini del Congo. Per allargare il cuore.
A.M.
a.monticelli@ilcittadinomb.it