Tennis Ceriano vola in serie A2Ragazze vincenti battono Trento

Gioco, partita, incontro. E il Tennis Ceriano vola in serie A. Con la vittoria nel ritorno della finale playoff della serie B femminile, le ragazze del tecnico nazionale Fantasio Piscopo si aggiudicano il passaggio in serie A2. Meno fortunato il Cesano.
Tennis Ceriano vola in serie A2Ragazze vincenti battono Trento

Ceriano Laghetto – Gioco, partita, incontro. E il Tennis Ceriano vola in serie A. Con la vittoria nel ritorno della finale playoff della serie B femminile giocata sui campi di casa, le ragazze del tecnico nazionale Fantasio Piscopo si aggiudicano il passaggio in serie A2, la seconda per importanza in Italia. Un risultato impensabile sino a pochi mesi fa, ma il buon lavoro del club del presidente Severino Rocco ha pagato i giusti dividendi. Autrici dell’impresa, Alice Moroni, Clelia Melena, Elena Draghicchio e Alessandra Gandossi: quattro splendide giocatrici capaci di chiudere la stagione da imbattute. Punteggio della finale di ritorno 3-1, dopo il 2-2 dell’andata, con le vittorie nei singolari di Melena e Moroni, spettacolare nel ribaltare il netto 2- 0 subito dalla Eccel nella gara di Trento, e con l’imbattibile ed imbattuto doppio formato sempre dalle due punte di diamante del circolo.

Paese in festa –
Ad oggi si può ben dire che il Club Tennis Ceriano sia uno dei primi due club tennistici dell’intera Lombardia visto che nel campionato di A2, formato da 14 squadre, sarà affiancato da un’altra sola associazione lombarda, quel Gallarate salvo dopo un durissimo playout con il Napoli. Con questa promozione poi, il Ctc entra di diritto anche nei primi 20 club d’Italia, portando il buon nome dello sport brianzolo lungo tutta la penisola.
«La prossima stagione sarà durissima – afferma l’allenatore Piscopo – anche se questa è una squadra fortissima, con giocatrici di cuore e tecnica. Penso che il passaggio del turno sia stato in pericolo solo nell’andata dei playoff con il Trento, quando ci siamo presentati con la Melena reduce da un infortunio e la Moroni affaticata dai numerosi tornei del periodo. Abbiamo strappato un 2-2 con le unghie e con i denti, giustificando poi la promozione sui nostri campi di casa, davanti al nostro pubblico. La formazione sarà confermata anche per l’annata 2012, sperando di poterci altre soddisfazioni».
E poi, pensando ai seimila abitanti di Ceriano: «Per noi l’A2 è un punto di arrivo impensabile – continua il tecnico – Già eravamo il circolo con il bacino minore in serie B , figuriamoci in A2».

Sfortunato Cesano –
Meno fortunato è invece l’At Cesano. Dopo la sconfitta nella gara di andata con il Castellazzo Parma, le ragazze di Manuel Cadeddu cadono anche sui campi emiliani e devono abbandonare il sogno di imitare le cerianesi e approdare in A2. Per loro, al primo anno in categoria, è comunque un grandissimo successo aver evitato i playout ed anzi aver comunque vinto almeno un turno playoff.
Diego Marturano