Monza – Balzo sulla sedia aprendo il Corriere della sera del 26 settembre. Monza e Brianza, Varese, Como e Lecco in un’unica superprovincia. Capoluogo, Monza o Como. È la proposta ufficiale del Cal – Comitato autonomie locali -, organo voluto dal governo per gestire il piano di aggregazione delle province. Proposta che è il contrario delle richieste di presidenti, sindaci, categorie economiche delle province interessate. Ma il presidente del Cal, Guido Podestà, afferma: “Ho applicato la legge”.
Generati inevitabili malcontenti e proteste, che saranno espressi soprattutto nell’assemblea del Cal in programma il 2 ottobre. “Speravo e pensavo di essere stato abbastanza convincente durante l’audizione, ma vedo che così non è stato”: Dario Allevi, presidente della provincia di Monza e Brianza, non nasconde il proprio disappunto e aggiunge di non comprendere il motivo per cui “possano valere delle deroghe per Sondrio e Mantova, zone che hanno un ventesimo o un trentesimo del nostro Prodotto interno lordo, e non debbano valere per Monza e Brianza”.
Superprovincia Monza-VareseRibellione sulla proposta del Cal
Balzo sulla sedia aprendo il Corriere della sera del 26 settembre. Monza e Brianza, Varese, Como e Lecco in un'unica superprovincia. Capoluogo, Monza o Como. È la proposta ufficiale del Cal – Comitato autonomie locali -, organo voluto dal governo per gestire il piano di aggregazione delle province.