Monza – Allerta meteo in tutta la Lombardia. Secondo quanto riportano gli esperti di 3bmeteo.it, un via vai di perturbazioni che continueranno a condizionare il tempo sulle nostre regioni e, almeno sino al 25, non si intravede un miglioramento. Al posto dell’ingombrante anticiclone che ha ostacolato per buona parte dell’inverno le piovose perturbazioni oceaniche ora vi è una vasto vortice depressionario Madeleine, con centro motore sul Regno Unito e che abbraccia anche le nostre regioni.
Ombrelli a portata di mano nei prossimi giorni; sono infatti in arrivo altre perturbazioni cariche di piogge, rovesci e temporali che non risparmieranno nessuna regione. Anche se obiettivo principale saranno il Nord ed i versanti tirrenici. I fenomeni, sotto forma di rovescio o temporale potranno risultare forti su alta Toscana, Levante Ligure, nonché tra Lazio e Campania, Sardegna e Calabria tirrenica. Con l’elevata dinamicità delle correnti in quota non sono da escludere grandinate e forti raffiche di vento tra Libeccio e Ponente che spazzeranno Ligure e Tirreno.
Di conseguenza le condizioni meteo marine risulteranno pessime con mare agitato e pericolo mareggiate sui tratti esposti. Tanti rovesci e temporali attesi anche al Nord, specie Alpi, Prealpi e Nordovest, localmente di forte intensità. Più riparati i versanti adriatici e ionici anche se non mancheranno acquazzoni sparsi. Altre nevicate si attendono sulle nostre Alpi alle quotduemila metri sono attesi anche oltre 50-60cm di neve fresca. Una vera manna dal cielo per i nostri ghiacciai dopo un inverno sotto tono.