Vedano al Lambro – Un servizio innovativo di doposcuola specialistico, mirato a favorire l’inclusione sociale dei bambini con disturbi specifici dell’apprendimento: è il progetto «Aid Brianza compiti», curato dalla sezione di Monza e Brianza dell’Aid, l’Associazione italiana dislessia.
«Saremo operativi in due sedi – ha spiegato la presidente Clara Siri, durante un incontro di presentazione a Vedano – A Desio il 15 ottobre partiremo con il progetto finanziato dal Ministero delle Politiche sociali e del Lavoro, mentre a Vedano l’inizio è previsto per il 22 ottobre e il progetto, intitolato a Leonardo da Vinci, famoso dislessico, è realizzato in parte grazie al contributo della Fondazione della Comunità di Monza e della Brianza».
La dislessia è una difficoltà che riguarda la capacità di leggere e scrivere in modo corretto e fluente e fa parte, con la disortografia, la disgrafia e la discalculia, dei disturbi evolutivi specifici dell’apprendimento. In Italia, una percentuali di alunni vicina al 4% presenta tali disturbi e il fenomeno è in aumento. Il progetto ministeriale vede coinvolte in tutta italia cinque sedi-pilota: Campobasso, Gorizia, Monza e Brianza, Roma e Udine. Il doposcuola Aid Brianza compiti vuole far percepire al ragazzo l’esperienza di «essere in grado di», promuoverne l’autonomia e la partecipazione attraverso l’uso delle tecnologie informatiche, di metodologie didattiche attive e partecipative, con personale specializzato nel ruolo di tutor dell’apprendimento.
Il progetto è aperto ad alunni delle scuole elementari e medie. A Vedano le attività del doposcuola si svolgeranno in moduli di due ciascuno, nei pomeriggi di martedì, giovedì e venerdì, da ottobre a maggio, presso i locali della scuola media «Giovanni XXIII» di via Italia 15. Info: 333.5375.990, monzabrianza@dislessia.it.
Ma. S.