Sindacalisti rumeni alla Cislper studiare il settore legno

Da lunedì 24 ottobre a mercoledì 26 ottobre 26 rappresentanti del sindacato romeno del settore legno saranno ospiti della Cisl Brianza e della Filca. Gli incontri per conoscere le eccellenze del territorio
Sindacalisti rumeni alla Cislper studiare il settore legno

Monza– Cisl Brianza e Filca ospiteranno una delegazione di 26 sindacalisti rumeni del settore legno da lunedì 24 ottobre a mercoledì 26 ottobre. L’obiettivo del soggiorno è quello di studiare le eccellenze nel settore del legno in Brianza sia per quello che riguarda la formazione professionale, sia per le imprese. Per questo lunedì alle 10 è previsto un incontro in Afol per conoscere nei dettagli i programmi dell’istituto Terragni di Meda. Nel pomeriggio la delegazione visiterà la Molteni di Giussano, azienda leader nel design di arredo. Martedì i sindacalisti rumeni saranno a Milano per incontrare altri colleghi, e torneranno in Brianza il 26 ottobre.
«È per noi motivo di particolare soddisfazione – afferma Armando Busnelli, segretario della Filca Cisl – ospitare questa delegazione in una fase come questa, nella quale molte imprese del nostro territorio che hanno fatto del design nel campo dell’arredamento d’interni il loro successo, stanno pensando all’opportunità di creare profitto delocalizzando fasi di produzione in paesi dell’Est dove la manodopera arriva a costare anche il 40% in meno rispetto alla nostra».