Seregno – Saranno otto le band che terranno a battesimo la prima edizione di “seREGNO rock festival” che si svolgerà nell’area riservata ai luna park in via della Porada, il 25 e 26 giugno prossimi. La manifestazione è promossa dall’assessorato allo sport e alle attività giovanili e dalla commissione politiche giovanili e sportive, con il sostegno di Gelsia e Roberto Santambrogio, servizi ecologici. Gelsia provvederà ai manifesti mentre Santamborgio si accollerà i costi del concerto, attrono ai deimila euro. Le caratteristiche organizzative dell’evento sono state illustrate giovedì pomeriggio, nella sede del museo Vignoli, nel corso di una conferenza stampa, dal sindaco Giacinto Mariani, dall’assessore Nicola Viganò e da Valter Ballabio, direttore artistico del festival.
Le otto band sono state divise in due gruppi. Sabato 25 giugno si esibiranno: Marasma di Mariano Comense; Fire flies di Seregno; Rexis di Seregno e Grenouille di Muggiò, mentre The Ophelia’s Nunnery di Desio; Volume di Seregno; Pick of Destiny di Ello e The Nuv di Muggiò, saliranno sul palcoscenico domenica 26 giugno. I complessi suoneranno cover e inediti, dalle 20 a mezzanotte, su un palcoscenico di 50 metri quadrati e l’ausilio di casse con 9 mila watt di potenza . Gli iscritti provengono da tre diverse provincie: Monza e Brianza, Como e Lecco.
La selezione degli otto gruppi, sui quaranta iscritti, è stata effettuata dal direttore artistico del festival, Valter Ballabio, il quale ha spiegato di “aver ascoltato personalmente quasi tutti i gruppi andandoli a trovare nei locali dove si esibivano”.
Per il sindaco Mariani il festival sarà “un’occasione per i giovani di mostrare il proprio talento. Ma non solo. Iniziative del genere sono importanti perché contribuiscono a valorizzare degli spazi periferici con progetti di qualità”. Special guest della due giorni di musica rock sarà “Benny&Mic”, un giovanissimo duo di Cesano Maderno composta da Benedetto Cusumano, chitarra e voce principale e Michele Pasquali, chitarra e voce.
Paolo Volonterio