Monza – L’aveva pensata proprio bene. Mentre la figlia era in vacanza in Spagna lei ha sedato l’anziana madre ammalata che da qualche settimana accudiva facendola dormire per tre giorni e potendosi anche lei concedere un fine settimana di relax.
Progetto diabolico quello messo in atto da una giovane badante nordafricana e a farne le spese, rischiando di lasciarci la pelle, una 70enne malata di Alzheimer e residente con la figlia nel quartiere di Triante a Monza.
A raccontare la vicenda è la figlia che deve la salvezza della madre all’immediato intervento di una cugina e di un’amica che hanno avuto la prontezza di agire, messe in allarme anche dagli animali domestici abbandonati sul balcone, mentre lei cercava disperatamente il primo volo per rientrare in Italia dopo aver appreso che la badante era fuggita e che la madre era moribonda.
La vicenda è avvenuta alla metà di agosto: la donna è rientrata di gran fretta dalle vacanze, la badante si è data alla macchia ma il primo pensiero è stato per la madre portata d’urgenza al San Gerardo dove le sono stati diagnosticati una forte disidratazione e stato di debilitazione. Oggi la donna si sta riprendendo, accudita dalla figlia rimasta a casa dal lavoro. E che ha presentato ai carabinieri una denuncia per abbandono di incapace.