Scuola chiama, lo sport risponde Un progetto per scoprire l’atletica

Le classi di seconda e terza della primaria Ungaretti di Albiate sono stati impegnate per quattro mesi durante l'orario scolastico. Gli incontri hanno stimolato la curiosità di conoscere, attraverso il movimento ed il gioco, le nozioni base della regina delle discipline.
Scuola chiama, lo sport risponde Un progetto per scoprire l’atletica

Albiate – L’Atletica Albiate tra i banchi di scuola. Un’occasione speciale per tutti gli alunni delle classi II e III della scuola primaria <Ungaretti>: un progetto per avvicinare allo sport i più giovani con una serie di incontri che si sono susseguiti per quattro settimane, durante l’orario scolastico.

«Questi incontri avvenuti alla presenza delle insegnanti volevano, vista la breve durata del progetto, stimolare in ognuno dei piccoli alunni la curiosità, la voglia di provare, di conoscere attraverso il movimento ed il gioco atteggiamenti e situazioni diverse» spiegano le insegnanti dell’Atletica Albiate, Anna Cerizzi e Anna Radaelli alle quali si è affidata la conduzione di alcune specifiche attività del progetto.

Una società sportiva, dunque, quale importante risorsa presente sul territorio comunale che si propone di favorire, prima ancora della formazione dei ragazzi sotto il profilo tecnico, la componente socializzante ed educativa dell’attività sportiva.

I bambini hanno potuto sperimentare e avvicinarsi ai gesti dell’atletica leggera grazie a una proposta molto variata, dall’attività giocosa propria di queste età ai movimenti di base del correre, saltare, lanciare che sono sempre fonte di motivazione e divertimento.

L’entusiasmo con il quale e stato accettato da parte delle insegnanti questo progetto si potrebbe riassumere con questo auspicio: «Questa attività deve andare di pari passo all’istruzione scolastica in quanto elemento centrale di una corretta espressione della gioia di vivere, contribuisce in maniera sostanziale ad un clima positivo a scuola e facilità la disponibilità ad apprendere degli alunni».

Il progetto ludico, divertente e attivo, ha acceso la naturale curiosità del bambino ed è stato veicolo di apprendimento. Alcuni bambini già partecipano come piccoli atleti presso la società sportiva ed è stata per tutti un’opportunità per imparare qualcosa di nuovo, per sperimentare il piacere di muoversi con mezzi di apprendimento sicuri, per conoscere la propria struttura corporea, le proprie abilità motorie e le proprie potenzialità un’attività sportiva con le sue regole specifiche.
«Questo progetto ideato ed organizzato dall’Atletica Albiate ha visto la sua applicazione grazie al contributo dell’ assessorato all’istruzione particolarmente sensibile a queste problematiche» proseguono le insegnanti.

La società sportiva per voce del suo presidente Federico Perego, estremamente attento alle problematiche dei giovani, si è detta disposta a rinnovare nel mese di maggio lo stesso progetto, offrendo ad ognuno dei ragazzi/e iscritti alle classi elementari la possibilità di poter frequentare gratuitamente le attività dell’associazione sportiva.
Elisabetta Pioltelli