Scopri i tesori delle GroaneVille aperte e buon risotto

“Una Settimana fra le Groane”, dal 14 al 22 aprile, con l'apertura gratuita di oltre 60 beni culturali di grande interesse storico, architettonico e artistico, con giovani guide volontarie a fare da ciceroni. Tantissimi gli eventi collaterali: c'è solo da scegliere.
Una Settimana a SuperMilanoEventi, arte e un gran risotto

Viaggiatori viaggianti… di villa in villa, magari con un taccuino per annotare, e non scordare più, che anche dietro l’angolo vi sono beni artistici di valore. Nove giorni alla scoperta di ville, chiese e luoghi della memoria, a due passi da casa, è la proposta di “Una Settimana fra le Groane”, dal 14 al 22 aprile, evento inserito nel circuito nazionale della Settimana della cultura e promosso dal Polo culturale Insieme Groane e dal Sistema integrato di valorizzazione dei beni culturali e delle culture nel nord ovest Milano. Unico timore: il cattivo tempo annunciato, tra pioggia e basse temperature. Ma il maltempo non può fermare i veri appassionati, perchè da vedere c’è veramente tanto.
Prevista l’apertura gratuita di oltre 60 beni culturali di grande interesse storico, architettonico e artistico, con giovani guide volontarie a fare da ciceroni. Molti Comuni a nord di Milano, situati in buona parte nell’area verde del Consorzio Parco delle Groane, aprono dunque i loro più bei luoghi d’arte. Sono interessati i comuni di Senago, Solaro, Limbiate, Cesano, Desio e il Parco delle Groane, oltre ai vicini circuiti di Arese, Baranzate, Bollate, Cesate, Garbagnate Milanese, Lainate e Novate Milanese. Fra i beni visitabili anche le cinque ville del Sistema ville gentilizie lombarde: Palazzo Arese Borromeo (Cesano), Villa Cusani Tittoni Traversi (Desio), Villa Crivelli Pusterla (Limbiate), Villa Borromeo Visconti Litta (Lainate) e Villa Arconati (Castellazzo di Bollate). E inoltre l’area verde del Parco delle Groane, l’Oratorio quattrocentesco dei Santi Ambrogio e Caterina (Solaro) e tanti altri. Ricco e articolato il programma di spettacoli, teatro, concerti, degustazioni, percorsi gastronomici, aperitivi, mostre, laboratori per bambini e attività didattiche.

Da non perdere – A Senago saranno visitabili la centralissima villa Monzini, la chiesetta di San Bernardo, villa Sioli Martinelli che oggi è in parte sede municipale, la chiesa di Santa Maria Nascente e l’antica chiesa parrocchiale a Senaghino. A Solaro i visitatori potranno fare tappa all’oratorio dei Santi Ambrogio e Caterina, notevole esempio di oratorio lombardo del XIV secolo, alla chiesa dei santi Quirico e Giulitta, alla Cappella dei morti, a Villa Kevenhuller Borromeo d’Adda e alla sede del Parco delle Groane.

A Limbiate – A Limbiate visite guidate all’azienda agricola della scuola superiore di agraria Castiglioni. Ad aprire i battenti sarà anche domenica 15 e 22 aprile villa Crivelli Pusterla, la dimora napoleonica di Mombello che oggi ospita l’istituto agrario Castiglioni. Ci sarà la possibilità di visite guidate con un contributo di 3 euro alla villa Crivelli Pusterla, con inizio alle 10, 11.30, 12, 15, 16 e 17, mentre l’azienda agricola ospiterà banchi di vendita di fiori e piante prodotti dagli studenti e prodotti di altre realtà locali. Nella giornata del 15 aprile alle 11 la benedizione degli animali, mentre nel pomeriggio via libera ai laboratori per bambini, con possibilità di fermarsi a pranzo. Per informazioni 02.9965595.

Settimana del risotto – E dal 14 al 22 aprile sarà anche la settimana del risotto. Ricette gustose proposte in corti nobili di ville gentilizie, sull’aia di vecchie cascine, nelle trattorie tradizionali e nei ristoranti. E’ questa la prima volta di un’iniziativa che coinvolge 25 ristoranti. I locali apriranno le porte ai buongustai della tradizione milanese, offrendo menù differenziati in portate e prezzo. I risotti potranno essere gustati anche nei giardini di ville storiche o nei cortili delle cascine rurali del circuito. Info, date e ristoranti: www.settimana.insiemegroane.it – infoline: 800.474747.

Tour in bici – Da Villa Arconati (Castellazzo di Bollate) a Villa Litta (Lainate) costeggiando il Canale Villoresi. La biciclettata, che prevede la visita guidata alle Ville, è organizzata dal Parco delle Groane, in collaborazione con GiraGroane e Guardie ecologiche volontarie. Rientro libero. Partecipazione gratuita, richiesta la prenotazione. Possibilità di noleggio biciclette telefonando al 348-6287183. Possibilità di raccordo con le Ferrovie Nord Milano staz.Bollate Nord. Info: Parco delle Groane Tel. 02.9698141 GiraGroane tel. 02.96981438; 348-6287183.

Programma completo – Informazioni: Polo Culturale Insieme Groane, 02.35005520 info@insiemegroane.it, www.settimana.insiemegroane.it. Numero verde 800.47.47.47 – Infoline 02.35005575 cultura@comune.bollate.mi.it.

Arianna Monticelli