Pugni e calci contro un invalidoReclamava solo il suo posto auto

Hanno tentato di reclamare il loro legittimo diritto di posteggiare l'auto in uno degli stalli riservati ai disabili. Hanno rimediato una pesante razione di botte che è costata loro ferite e contusioni alla testa e alle braccia, medicate al pronto soccorso.
Pugni e calci contro un invalidoReclamava solo il suo posto auto

Vimercate – Hanno tentato di reclamare il loro legittimo diritto di posteggiare l’auto in uno degli stalli riservati ai disabili. Hanno invece rimediato una pesante razione di botte che è costata loro ferite e contusioni alla testa e alle braccia, medicate al pronto soccorso cittadino.
È la brutta avventura capitata lunedì pomeriggio a due vimercatesi, un invalido quarantacinquenne e il suo accompagnatore sessantenne, nel parcheggio pubblico di piazza Giovanni Paolo II, in pieno centro storico. Erano circa le 18 quando i due hanno percorso via Pinamonte e, quasi all’altezza di via Mazzini, imboccato a sinistra lo slargo che in superficie conta neppure una decina di posti auto, pensando di lasciare l’auto nel canonico stallo disegnato in giallo e riservato a chi possiede il pass per invalidi e disabili. Il posto però era già occupato da un’altra auto, priva di contrassegno.
Lì accanto i proprietari: un diciottenne e un ventiduenne di Casatenovo. I vimercatesi hanno subito richiamato all’ordine i due ragazzi, pensando di poter ottenere ascolto e di risolvere la situazione in breve tempo e senza conseguenze. Hanno chiesto loro di spostare l’auto rivendicando, pass alla mano, il diritto di sosta ma hanno trovato resistenza.
Dai primi tentativi di spiegazione e di conciliazione, si è passati a una discussione in piena regola, che si è fatta sempre più accesa. Prima sono volate parole, poi gli animi si sono surriscaldati ancora, fino a quando si è passati alle mani. Ad avere la peggio sono stati l’invalido e l’accompagnatore, ricoperti di sberle, pugni, calci sferrati con violenza da parte dei due ventenni. Un vero e proprio pestaggio che è andato avanti per qualche minuto. Tutt’attorno passanti e curiosi che si sono radunati a formare un capannello dal quale è partita la richiesta di intervento alla polizia locale e ai carabinieri. Quando gli agenti del comando di piazzale Marconi e i militari di via Chiesa sono arrivati sul posto, la lite era sedata ma i protagonisti erano ancora tutti lì.

Necessaria anche la presenza dell’ambulanza. In piazza Giovanni Paolo II sono intervenuti i sanitari del 118 che hanno prestato le prime cure e poi trasportato i due vimercatesi, che perdevano vistosamente sangue dal volto, in pronto soccorso: entrambi hanno riportato ferite e contusioni alla testa e al viso, l’accompagnatore ha subito anche la frattura di un dito della mano. Anche grazie alle testimonianze degli astanti, oltre al racconto dei diretti interessati, le forze dell’ordine hanno ricostruito la dinamica dei fatti per accertare addebiti e responsabilità. I vimercatesi si sono riservati di sporgere querela per lesioni gravi nei confronti dei due ventenni, passaggio di parte obbligato perché il reato possa essere contestato.
Anna Prada