Senago – Nel fine settimana entra nel vivo la prima edizione della festa di Senago, manifestazione organizzata dall’Amministrazione comunale in sostituzione della fiera. Le iniziative in programma sono molteplici ma assolutamente da non perdere è la notte bianca in programma nella serata di oggi, sabato 8, tra le ore 19 e le 2. Oltre ai negozi aperti, agli spettacoli itineranti di artisti di strada e al tour notturno con carrozze trainate da cavalli, per le vie del centro andrà in scena ”Calici sotto le stelle”, percorso enogastronomico curato dalla Proloco che con la modica spesa di 12 euro darà la possibilità di degustare otto vini tipici regionali, mentre nel parco di villa Monzini ci sarà una cena medioevale con tanto di giullari e duelli.
Non mancheranno neanche le risate grazie al laboratorio di cabaret con Eugenio Chiocci e i Seriamente comici che si terrà nella Corte dei Moia in via Mantica. Domani, domenica 9, spazio alle bancarelle, al progetto ”Tempo magico” con giochi e spettacoli per bambini, alle esibizioni delle scuole da ballo e agli stand delle associazioni.
Tra questi spiccherà quello dell’Acli, posizionato in via don Rocca a fianco della pasticceria, dove verranno distribuiti i mille kg di Parmigiano Reggiano prodotti da un caseificio danneggiato dal terremoto e acquistati nei mesi di giugno e luglio da quasi mille senaghesi. La consegna proseguirà poi lunedì e martedì dalle 17 alle 19 alla sede del circolo in piazza Tricolore. Per sottolineare con più forza la solidarietà e la vicinanza alle popolazioni colpite dal sisma di fine maggio è stato invitato Antonio Galli Pesenti, Presidente Acli della provincia di Modena che, alle ore 15 in villa Sioli, illustrerà la situazione attuale.
F. Cav