Porte aperte all’asilo di PeregalloControlli dopo il crollo dal soffitto

Riaprono i cancelli della scuola materna di Lesmo. La struttura di via Caduti per la patria della frazione di Peregallo venerdì pomeriggio aveva subito il cedimento di alcuni pannelli della controsoffittatura in un'aula. Il sopralluogo ha escluso problemi strutturali.
Porte aperte all’asilo di PeregalloControlli dopo il crollo dal soffitto

Lesmo – Riaprono i cancelli della scuola materna di Lesmo. La struttura di via Caduti per la patria della frazione di Peregallo venerdì pomeriggio verso le 13 aveva subito il cedimento di alcuni pannelli della controsoffittatura in un’aula che aveva messo in allarme i genitori dei bambini che frequentano la struttura. Fortunatamente la caduta della copertura non aveva coinvolto nessuno, visto che in quel momento gli insegnanti e gli allievi si trovavano in cortile. Sul posto erano intervenuti oltre alla polizia locale e i carabinieri anche i vigili del fuoco per mettere in sicurezza l’edificio.

Sabato mattina il primo cittadino lesmese Marco Desiderati insieme all’assessore alla sicurezza Flavio Tremolada e al responsabile dell’ufficio tecnico del Comune aveva fatto un sopralluogo con i militari dell’Arma per controllare non solo i pannelli crollati che sono stati sostituiti, ma che tutto lo stabile fosse sicuro per riaprire regolarmente all’attività scolastica.
«Non è un problema strutturale – aveva dichiarato il borgomastro rincuorando i genitori dopo la sua visita alla scuola – la controsoffittatura caduta a terra è da ricondurre ai tiranti messi male che la sorreggevano. Insieme all’impresa stiamo passando in rassegna tra oggi e domani (sabato e domenica ndr) i pannelli uno a uno e se non ci saranno problemi le lezioni riprenderanno regolarmente da lunedì».
Detto fatto. La scuola dell’infanzia è stata riaperta lunedì mattina con tanto di cartello firmato dal sindaco che dichiara l’agibilità dello stabile. Problema rientrato.
Mi.B.