Pirata della strada a LentateGrave centauro, è caccia all’uomo

Ha speronato una moto e poi, invece di fermarsi a prestare soccorsi, è fuggito via. è caccia all'uomo a Lentate dove il guidatore di un'Audi A3, in settimana, ha mandato all'ospedale un motociclista, ora in gravi condizioni, senza fermarsi ad aiutarlo.
Pirata della strada a LentateGrave centauro, è caccia all’uomo

Lentate sul Seveso – «Se qualcuno ha visto qualcosa, si faccia avanti». É l’appello lanciato dal comando della polizia locale, per dare un volto e soprattutto un nome al pirata della strada che martedì ha investito e lasciato sull’asfalto un motociclista di 47 anni, R.C., operaio residente a Copreno, molto conosciuto in frazione per il suo impegno in oratorio. Il centauro ha riportato diverse fratture e gravi lesioni, che oggi lo costringono in prognosi riservata in un letto dell’ospedale di Desio.

L’incidente
– L’incidente è avvenuto qualche minuto dopo le 7.30 del 17 maggio, in pieno traffico da lavoro. Il coprenese, in sella alla sua moto Suzuki, si era da poco lasciato alle spalle la rotatoria del centro commerciale Bennet, all’intersezione tra la Nazionale dei Giovi e la Novedratese, e stava percorrendo la Novedratese in direzione Carimate, quando il destino ha voluto che iniziasse una manovra di sorpasso in contemporanea a un’auto, un’Audi A3 di colore scuro. La macchina, nel superare la vettura che la precedeva, si è scontrata lateralmente con la moto, facendola cadere a terra.

La fuga
– Il centauro in sella è stato disarcionato, finendo dolorante sulla corsia opposta e miracolosamente nessun veicolo in transito l’ha investito. Il conducente dell’Audi invece di fermarsi e prestare soccorso, ha schiacciato il piede sull’acceleratore, ha concluso la manovra di sorpasso ed è fuggita a tutta velocità in direzione Novedrate. Fortunatamente gli altri automobilisti che hanno assistito alla scena, hanno accostato e hanno chiamato il 118. Il coprenese è stato trasportato a sirene spiegate all’ospedale di Desio, dove si trova ancora oggi ricoverato in gravi condizioni. Il pirata della strada invece non è tornato sui suoi passi e ora rischia un procedimento penale per fuga e omissione di soccorso.

Caccia all’uomo – Sulle sue tracce però ci sono gli agenti della polizia locale, che al momento hanno raccolto alcuni elementi preziosi per le indagini: il modello dell’auto, un’Audi A3 tre porte, il colore, scuro forse nero, e le caratteristiche del conducente, un uomo con i capelli scuri. Per cercare d’inchiodare il pirata, i vigili stanno analizzando tutte le immagini registrate dalle telecamere dei sistemi di videosorveglianza al servizio dei comuni lungo la Novedratese o delle attività commerciali che si affacciano sul rettilineo. La svolta però potrebbe arrivare dall’aiuto di altri testimoni, magari qualcuno rammenta i numeri della targa o magari ha visto in faccia il fuggitivo. Per contribuire alla ricerca del pirata della strada, basta mettersi in contatto col comando della polizia locale al numero 0362.515218. Gli agenti invitano anche il fuggitivo a pentirsi e a presentarsi al comando di via Garibaldi. Sempre in settimana, nella mattinata di mercoledì, una motociclista di Cogliate è stata investita sulla Nazionale dei Giovi all’altezza del distributore Tamoil. É grave.
Cristina Marzorati