Biassono – Alessandro Pettiti, classe 1990, ha vinto la novantesima edizione della Coppa d’Inverno memorial «Camillo Conti» con il team Brunero. Il ciclista di Sant’Albano Stura (Cuneo) ha battuto in volata l’atleta di casa Cristiano Monguzzi della Casati Named e Diego Rosa (Gian Italia Team). Pettiti, per il terzo anno nella categoria dilettanti, ha dedicato la vittoria alla sua famiglia.
Una giornata agonistica di grande livello qualitativo che domenica mattina ha attirato a Biassono il pubblico delle grandi occasioni, il tutto a ripagare gli sforzi organizzativi dell’ Unione Sportiva «Coppa d’Inverno» con il presidente Giancarlo Noli, tutto lo staff societario e alla presenza di Renato Di Rocco, presidente nazionale Federazione Ciclistica Italiana. Con partenza e arrivo in largo Pontida a Biassono, si è svolta la corsa ciclistica per dilettanti della categoria Elite ed Under 23. La manifestazione ha chiuso la stagione agonistica delle corse su strada in Italia.
Centosettantasei gli iscritti, 118 i partenti. I concorrenti hanno toccato Macherio, Sovico, Ponte Albiate, Triuggio, Canonica, Gerno, Lesmo, Brugora, Tregasio, Canonica, con ritorno a Biassono. Il circuito è stato ripetuto cinque volte per 152 chilometri complessivi. Scorrendo l’albo d’oro sono numerosi i nomi che hanno fatto la storia del ciclismo italiano. Tra i più famosi Gianni Bugno nel 1984, due volte campione del mondo e vincitore di un Giro d’Italia. Claudio Chiappucci vincitore poi di una Milano-Sanremo e più recentemente Luca Paolini, azzurro ai recenti campionati del mondo.
La prima edizione della Coppa d’Inverno fu disputata nel 1908 con partenza e arrivo a Milano. Intorno agli anni 1957-1958 fino ad oggi, la gara venne stabilmente organizzata a Biassono.
Erica Sironi