Monza – Kimi Raikkonen ha vinto il gp d’Australia, prova d’apertura del mondiale 2013 di Formula 1. Il pilota della Lotus Renault, campione del mondo 2007, ha preceduto sul podio la Ferrari di Fernando Alonso. Solo terzo il tre volte campione del mondo Sebastian Vettel, con la Red Bull, che era partito dalla pole position. Ottimo quarto posto per l’altra Ferrari del brsiliano Felipe Massa. Chiude quinto Lewis Hamilton, al debutto con la Mercedes e a seguire la Red Bull di mark Webber. In zona punti sono finiti nell’ordine: Sutil (Force India), Di Resta (Force India), Button (Mclaren) e Grosjean (Lotus).
Domenicali – “Bene come gara, come tutto, mi fa piacere vedere le nostre macchine lì a combattere”. È questo il primo pensiero del direttore della gestione sportiva della Ferrari Stefano Domenicali ai microfoni di Sky subito dopo la gara. “Analizzeremo bene tutto, però ci siamo e questo è importante. Red Bull dietro? A me veramente fa piacere vedere tutti dietro, oggi abbiamo avuto una macchina davanti, comunque bene”.
Alonso – Fernando Alonso comincia con un buon secondo posto la sua corsa al titolo mondiale. Il pilota della Ferrari si è piazzato subito dietro il primo vincitore stagione, Kimi Raikkonen. “È stato fantastico – afferma lo spagnolo sul podio – abbiamo combattuto per tutta la corsa, voglio ringraziare tutti i tifosi, eravamo tristi ieri quando hanno posticipato le qualifiche, ma oggi abbiamo fatto vedere un grande spettacolo, mi sono divertito alla grande, non ho vinto ma Kimi è stato fantastico, dobbiamo fare i complimenti a lui e alla Lotus. Andamento Pit stop? C’era un pò di traffico con Sebastian e Felipe, poi con Sutil, è stato un pò rischioso, ma sono felice per il nostro inizio stagione. Lo scorso anno è stato più difficile. Siamo competitivi e abbiamo una stagione interessante davanti a noi. I 2 pit-stop della Lotus? Hanno fatto un ottimo lavoro, ora abbiamo solo 4 giorni per prepararci”.
Il vincitore – Kimi Raikkonen è il primo vincitore della stagione di Formula 1. Il pilota finlandese della Lotus Renaul ha messo tutti in fila con un’ottima gara. “Le due soste? Era il nostro piano ancor prima della corsa – afferma ai microfoni di Sky – le gomme hanno retto bene, ottima la macchina per tutto il week-end. Abbiamo pensato che con le due soste fosse più semplice gestire le gomme e così è stato. Non sapevamo come sarebbe andata, ma sapevo di avere una buona macchina e avevo la sensazione che sarebbe stata una buona corsa. Sono riuscito ad ottenere anche il miglior giro nella parte finale ed è stato importante perchè Fernando (Alonso, ndr) mi stava prendendo. Prima avevo traffico e lui si era avvicinato. La macchina andava bene e ho potuto spingere. Mi sento bene, ma è solo la prima corsa, non cambiano gli obiettivi, c’è ancora tantissimo da fare per cercare di vincere il titolo”.
Vettel – Il tre volte campione del mondo della Red Bull Sebastian Vettel deve accontentarsi del terzo posto nel primo appuntamento della stagione. “Possiamo essere soddisfatti anche se quando si parte dalla pole si può vincere – afferma il tedesco dal podio – Dopo i buoni giri di avvio le gomme si degradavano rapidamente. Dobbiamo fare i complimenti a Kimi che ha avuto un passo fantasico, lo stesso vale per la Ferrari ma sono soddisfatto anche per il terzo posto. Preoccupato? No, abbiamo avuto un’ottima qualifica, nel pomeriggio non siamo andati come abbiamo voluto ma la stagione è ancora lunga. Ci aspettavamo qualcosa in più ma non è la fine del mondo. Ci siamo divertiti, siamo felici del podio ed è stato un bel gran premio”.