Nova Milanese – E’ fuori pericolo il ragazzino di 14 anni caduto in un lucernario del centro sportivo, dove era entrato per giocare a palle di neve con alcuni amici. L’emergenza è scattata quando mancavano una manciata di minuti alle 17 di venerdì. I quattro compagni di gioco hanno chiamato il 118: il loro amico era caduto per 2-3 metri dopo che uno dei finestroni del polo sportivo si era sfondato.
All’arrivo dei carabinieri, dei soccorsi e dei vigili del fuoco il giovane appariva in buone condizioni. Trasportato all’ospedale San Gerardo di Monza dovrebbe cavarsela con qualche escoriazione e con qualche livido, sebbene il volo nel vuoto non sia stato cosa da poco. Mentre l’incauto giovanissimo veniva condotto a Monza in codice giallo, i suoi coetanei e compagni di scorribande pomeridiane hanno raccontato ai militari comandati da Eugenio Pizzigallo di essere entrati a Villa Toschi dal cancello accostato ma non chiuso, nonostante la struttura associativo-sportiva a quell’ora del venerdì fosse deserta e all’interno non ci fosse nessuno.
Dopo essere entrati dal cancello della villa, i 5 giovani si sono diretti verso le strutture sportive. E, sempre in base a quello che hanno detto ai carabinieri, si sarebbero avvicinati ai lucernari che costellano il pavimento. Uno di questi finestroni, più volte vandalizzati in passato e segnalati come pericolosi, avrebbe ceduto di schianto facendo precipitare nel vuoto il malcapitato. Sul posto anche i pompieri intervenuti per mettere in sicurezza il pericoloso sfondamento.
Pier Mastantuono