Nova Milanese: Cuttitta tricolore«Ho battuto anche la sfortuna»

Il suo numero di gara è il 78, lo stesso che aveva anche suo padre Gianluigi appassionato di moto, da cui ha ereditato la passione. Gianluca Cuttitta, novese, classe '78 ( di qui la scelta del numero) è il nuovo campione italiano XP 125.
Nova Milanese: Cuttitta tricolore«Ho battuto anche la sfortuna»

Nova Milanese – Il suo numero di gara è il 78, lo stesso che aveva anche suo padre Gianluigi appassionato di moto, da cui ha ereditato la passione. Gianluca Cuttitta, novese, classe ’78 ( di qui la scelta del numero) è il nuovo campione italiano XP 125. La categoria è quella delle minimotard. Un titolo dal sapore di rivincita contro un destino che a 21 anni ha fermato la strada di un giovane molto promettente, vittima di un incidente stradale.

«La passione per le moto è nata seguendo mio padre – ha raccontato Gianluca -. Gareggiava nella categoria 125 e 600, io ero troppo piccolo per poter salire in sella ad una moto ed ho iniziato con le minimoto».  A 12 anni Gianluca vince il titolo di campione regionale junior e conquista il terzo posto assoluto nel campionato italiano. Fino all’età dei 18 anni ha gareggiato con le minimoto. Suo compagno di squadra della Pasini Mini Project era Marco Simoncelli, scomparso un anno fa e ha gareggiato con tutti i piloti più importanti della “Scuderia Italia”.

Il talento c’era. La grinta anche. Ma il destino ha voluto diversamente. «A 21 anni – ha raccontato ancora Gianluca – sono rimasto vittima di un brutto incidente. Ero in moto e stavo andando in Croce Rossa dove facevo il volontario, ad un semaforo tra Nova e Paderno sono stato travolto da un’auto che aveva attraversato con il semaforo rosso». Gianluca è rimasto in coma farmacologico per due settimane, è stato colpito da distrofia muscolare. «Sono stato costretto a rimanere fermo per tre anni circa. Per fortuna mio padre è fisiatra e mi ha rimesso in piedi abbastanza velocemente. Solo quattro anni più tardi sono riuscito a superare le visite e a riprendere a gareggiare».

Ed ora è arrivata la vittoria. «E’ stata davvero una bella soddisfazione poter salire sul gradino più alto del podio a 34 anni – ha commentato Gianluca – ; agli altri corridori dicevo: “Fate spazio a papà” perché molti erano molto più giovani di me». Un titolo conquistato con tanta tenacia e grinta emersa soprattutto nella seconda parte della stagione quando ha vinto ben otto gare sulle 12 previste dal calendario su circuiti internazionali importanti come quello di Viterbo e Latina. Nelle quattro gare della stagione ha concluso al secondo posto.

Un risultato che nasce dall’allenamento quotidiano. «Faccio un po’ tutto da solo – ha raccontato ancora il centauro -: vado a correre, in piscina. Mio zio mi segue come meccanico». Tuta bianco e blu, Cuttitta, perito informatico, gareggia per una concessionaria di Bergamo la Vale Racing Team di Mornico al Serio. Conclusa la stagione 2012, ora non resta che attendere la prossima primavera. Ma non sarà certo l’inverno a fermare il neo campione Xp 125.
Giusy Taglia