Nova Milanese – La Bolton Manitoba di via De Gasperi si appresta ad aprire in città uno spaccio di prodotti per la pulizia della casa, dal produttore al consumatore. Nel giro di pochi mesi, i cittadini di Nova e tutti gli altri clienti interessati, avranno a disposizione un nuovo punto vendita su una superficie di 80-100 metri quadri collocato a lato dello storico sito produttivo, all’interno del quale la sede locale della multinazionale metterà in vendita molti dei prodotti assemblati e confezionati negli stessi stabilimenti. Ovviamente, la possibilità di acquistare direttamente dal produttore, consentirà un risparmio che dovrebbe ripercuotersi sui prezzi al dettaglio.
E quindi- conferma l’amministrazione Barzaghi- sicuramente la clientela trarrà un qualche beneficio dal fare la spesa nello spaccio aziendale: i prezzi non saranno gravati dai classici sovrappiù che di solito scaturiscono dal trasporto e dal ricarico applicato dai venditori al dettaglio. Un’occasione sicuramente interessante per la cittadinanza, ma che è solo una parte dell’intera operazione urbanistica che nello scorcio finale del 2012 ha visto protagonista la dirigenza del grosso marchio e l’amministrazione comunale. L’intero progetto che sarà messo in atto prevede anche altro, oltre al nuovo negozio aziendale: l’operazione era cominciata la passata estate con l’acquisto in via definitiva del parcheggio di proprietà comunale.
Nel giro di 9 mesi poi la dirigenza dovrà completare i lavori del negozio e potrà ampliare anche il comparto produttivo. Importante aspetto di tutta questa trasformazione in arrivo, sarà sicuramente il discorso riguardante i posti di lavoro: l’approvazione definitiva del piano, passata in consiglio comunale all’antivigilia di Natale, ha visto l’unanimità dell’assemblea proprio in prospettiva occupazionale. Lega, Pdl e indipendenti della minoranza si sono trovati d’accordo con la maggioranza al momento del voto, proprio in funzione della possibilità di nuove assunzioni che potranno derivare dall’intera operazione.
Ma l’ampliamento della superficie produttiva sicuramente offrirà nuove possibilità per il territorio. Naturalmente, non sarà possibile vincolare alla città di Nova le eventuali nuove assunzioni, ma sicuramente la presenza di una azienda solida e prospera che si ingrandisce aprirà nuove prospettive per il futuro.
Pier Mastantuono