Nova, Comune rischia fallimentoIl sindaco: troppi vincoli da Roma

Il Comune è tra i 50 Comuni a rischio-fallimento in Lombardia, come indicato dalla stampa finanziaria? La giunta Barzaghi spiega al ministero che, contro i tagli di Roma, ha dovuto "girare" i fondi degli oneri di urbanizzazione sulla spesa corrente.
Nova, Comune
Nova Milanese Comune

Nova Milanese – Il Comune è tra i 50 Comuni a rischio-fallimento della Lombardia, come indicato dalla stampa finanziaria? Nei giorni scorsi la giunta Barzaghi ha finalmente rese pubbliche le controdeduzioni alle osservazioni fatte dagli ispettori del Ministero delle Finanze, che a marzo 2011 avevano fatto una verifica amministrativo-contabile tramite un incaricato della Ragioneria Generale dello Stato. Nel mese di agosto 2011 è pervenuta dal Ministero delle Finanze la relazione conclusiva in merito alla verifica amministrativa e contabile. Il monitoraggio aveva evidenziato alcune criticità che il settore contabile ha contro-verificato producendo la presente documentazione.

Le perplessità sui conti del Comune di Nova, rende noto la giunta, si basano essenzialmente sulla decisione di tenere alto il livello di fondi derivanti dagli oneri di urbanizzazione da destinare alla spesa corrente . Ma il limite è il 75%, mentre Nova Milanese si aggira ogni anno attorno a cifre che non si discostano troppo dal 50%. A questa constatazione si aggiunge il fatto che già una volta in passato Nova ha oltrepassato il patto di stabilità, incorrendo in tutte le limitazioni amministrative e finanziarie previste in casi del genere. Tutti questi fattori hanno fatto sì che il Ministero facesse scattare il per Nova. Si tratta ora di attendere la replica ministeriale alle controdeduzioni del settore comunale delle finanze.
Pier Mastantuono