Mezzago – Che gusto ci sarebbe a festeggiare un anniversario nell’anno giusto? È per questo che l’omaggio dei Der Maurer al compositore John Cage, punto di riferimento della musica contemporanea, arriva a un anno esatto dalle celebrazioni per i cent’anni dalla sua nascita (e i venti dalla morte, volendo). Der Maurer – al secolo Enrico Gabrielli e Sebastiano de Gennaro – presentano il nuovo disco «19’40”» (Trovarobato/Parade) e giovedì 24 gennaio lo portano al Bloom di Mezzago all’interno della rassegna di musica contemporanea “Fuck Bloom? Alban Berg”. Il titolo del disco rimanda al lato A del vinile, dedicato a “Dance Music For Elfrid Ide” un brano («piuttosto sconosciuto» dicono) di Cage scritto nel 1940. Lato B dedicato invece al brano per pianoforte “Baccanale”.
Gabrielli (Calibro 35, Mariposa, Afterhours) e de Gennaro (Edda, Luci della centrale elettrica, Baustelle) attingeranno poi dal vasto mare della musica contemporanea per la personalissima interpretazione punk (anche nella strumentazione, che può davvero sorprendere) oltre che di Cage, di autori come Andriessen, Xenakis, Stockhausen, Reich.
Ad aprire la rassegna mezzaghese c’è Enrico Ruggeri con “Musteri hinna follnu steina”: «Musica contemporanea e noise decelerato la cui evoluzione live vede Enrico alle prese con Fender Rhodes, Synth Korg MS10, Bad Vibes Stand Alone Synth, Echo a Nastro Davoli, WSG Drone Generator e diversi altri strumenti analogici che interagiranno con un’arpa eolica formata da una chitarra elettrica e un ventilatore», dice la presentazione. Capito perché può essere sorprendente?
Dalle 22.30 in via Curiel 39 a Mezzago. Ingresso libero.
Chiara Pederzoli