Muggiò: gelateria di via Italiachiusa per carenze sanitarie

Muggiò: gelateria di via Italiachiusa per carenze sanitarie

Muggiò Sospensione immediata dell’attività di produzione e vendita, oltre alla chiusura dei locali. È questo il contenuto dell’ordinanza emessa dal comune di Muggiò nei confronti della gelateria di via Italia 123, in cui sono state riscontrate delle irregolarità in seguito ad un sopralluogo effettuato mercoledì 13 ottobre dalla Asl di Monza e Brianza, precisamente dal Servizio igiene degli alimenti di origine animale e Derivati e dal Servizio Igiene degli Allevamenti e delle Produzioni Zootecniche, congiuntamente con i carabinieri della stazione di Muggiò e gli agenti del Comando della Polizia locale.

Dal rapporto della Asl emerge che «le condizioni sanitarie dei locali non sono sufficienti ai fini della conduzione del laboratorio, in particolare è stata riscontrata l’inadeguatezza allo scopo della griglia posizionata sul pavimento del laboratorio, e che la stessa inoltre presentava dei residui di muffa».

Anche il reparto vendita presentava «condizioni igienico-sanitarie non sufficienti ed è inidoneo come locale di vendita». Infine i controlli hanno fatto emergere anche una variazione di planimetria in atto nel locale cantina. Per questi motivi il comune ha emesso l’ordinanza che ha decretato la sospensione immediata dell’attività di produzione e vendita di prodotti di gelateria, nonchè la chiusura dei locali di via Italia 123 «fino al ripristino delle condizioni igienico-sanitarie mediante l’attuazione delle prescrizioni» contenute nel rapporto della Asl di Monza e Brianza.

Soltanto dopo un ulteriore controllo per la verifica delle adempienze da parte degli stessi enti, la gelateria potrà essere riaperta. Intanto l’esercizio è stato deferito all’Autorità giudiziaria competente, che è quella di Monza.
Luca Scarpetta