Il mercato delle stablecoin raggiunge i 160 miliardi di dollari, ottenendo risultati mai visti dal crollo di Terra

Cresce la capitalizzazione di mercato delle stablecoin guidate da Tether USDT, ormai da tempo oltre i $100 miliardi di market cap.

Questa settimana, il valore dell’economia delle criptovalute ancorate alle valute fiat è salito a 160 miliardi di dollari, un picco osservato l’ultima volta nel maggio 2022, poco prima che l’UST di Terra si staccasse dalla parità di 1 dollaro il 9 maggio 2022. Nell’ultimo mese, varie stablecoin hanno registrato un aumento dell’offerta, con USDE di Ethena in prima linea, che ha registrato un aumento dell’offerta di circa l’86,8%.

Le stablecoin sulla cresta dell’onda

Quest’anno l’economia delle stablecoin ha registrato una crescita significativa, aumentando di 28,63 miliardi di dollari dal 30 dicembre 2023. È passata dal traguardo dei 150 miliardi di dollari alla fascia dei 160,03 miliardi di dollari in poco più di un mese, con numerose monete ancorate al dollaro che hanno registrato un aumento dell’offerta.

Tether (USDT), la più importante tra queste, detiene ora una valutazione di mercato di 109,9 miliardi di dollari, con un’offerta circolante di 109,84 miliardi di USDT. Nell’ultimo mese l’offerta di Tether è cresciuta del 5,6%.

La moneta USD di Circle (USDC), il secondo token ancorato alla valuta fiat per market cap, ha registrato un aumento dell’offerta del 6,4% nell’ultimo mese. Attualmente, la capitalizzazione di mercato dell’USDC supera leggermente la soglia dei 34 miliardi di dollari.

Insieme, USDT e USDC rappresentano oltre il 93% del valore totale del mercato delle stablecoin. DAI di MakerDAO ha registrato un aumento dell’offerta del 9,3% nell’ultimo mese, portando la sua capitalizzazione di mercato a 5,2 miliardi di dollari.

FDUSD di First Digital vanta ora una valutazione di mercato di 3,74 miliardi di dollari, dopo aver registrato un aumento del 43% negli ultimi 30 giorni. USDE di Ethena ha superato gli altri principali contendenti con un aumento dell’offerta dell’86,8%. Al momento, la capitalizzazione di mercato di USDE è di circa 2,37 miliardi di dollari.

Insieme, queste cinque stablecoin rappresentano il 96,98% del mercato totale, detenendo attualmente 155,21 miliardi di dollari del valore di mercato delle stablecoin di 160,03 miliardi di dollari. Mentre il mercato delle stablecoin si avvicina a nuovi record, la sua crescita espansiva sottolinea la crescente fiducia negli asset crypto ancorati alle valute fiat.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.