Monza, scuola-volontariatoinaugurato sportello all’Isa

Monza, scuola-volontariatoinaugurato sportello all’Isa

Monza – Il volontariato protagonista sui banchi di scuola. E’ stato inaugurato oggi lo sportello Scuola Volontariato di Monza e Brianza all’istituto d’arte. Un’iniziativa, realizzata dall’ufficio scolastico provinciale di Monza e Brianza e Sportello Scuola Volontariato di Monza e Brianza, che vuole promuovere le diverse esperienze di volontariato presenti nelle scuole per la prevenzione del disagio giovanile. Durante il pomeriggio ci si è confrontati sul tema delle buone prassi nella scuola, e presentazione di alcune esperienze di volontariato delle scuole di Monza e Brianza a cura degli studenti di vari istituti.

Al termine un rinfresco offerto dai ragazzi dell’Olivetti. Sono stati presentati i progetti dell’Istituto d’Arte di Monza e Liceo Artistico di Monza, IIS Floriani di Vimercate, Liceo Carlo Porta di Monza, Istituto Canossiane di Monza, Istituto d’Arte di Giussano, Liceo Scientifico Enriques di Lissone, in collaborazione con alcune associazioni: UICI- Unione Italiana Cechi e degli ipovedenti Sezione Provinciale di Monza; Intercultura di Monza; Associazione Ellisse Monza; Clownone Italia; Informagiovani di Giussano, l’Associazione giovanile NO MAS! , Avis Provinciale Monza e Brianza.

I partner dello Sportello forniranno le strumentazioni per il funzionamento e il supporto teorico rispetto all’avvio d’iniziative di sviluppo del volontariato giovanile. Le attività dello Sportello si collocheranno all’interno della rete territoriale di “Punti scuola” in grado di promuovere il volontariato tra gli studenti della provincia di Monza e Brianza. L’attivazione di punti con la presenza di docenti, studenti e volontari fornirà informazioni sulle diverse attività di volontariato, testimonianze dirette di volontari, esperienze dirette di volontariato a studenti e genitori. Presenti all’inaugurazione Guido Soroldoni, dirigente scolastico IIS/ISA Monza, Gigi Ponti, assessore all’attuazione della provincia di Monza e Brianza, Pierfranco Maffè, assessore all’educazione di Monza, Marco Pedroli, dirigente Ufficio Scolastico Provinciale, Barbara Ongaro, referente volontariato USP Monza e Brianza, Assunta Betti Romanò, Presidente Casa del Volontariato di Monza, Emilio Lunghi, vice presidente Ciessevi.

Le scuole monzesi coinvolte hanno presentato le loro attività nel campo del volontariato, gli alunni dell’Istituto Canossiane hanno svolto attività di sostegno e aiuto, durante l’anno, al Carrobiolo. Si sono resi disponibili ad aiutare i ragazzi più giovani nel fare i compiti, in estate alcuni frequentano le attività Porto San Giorgio promosse dalla comunità. Per qualsiasi informazione contattare lo Sportello Scuola Volontariato all’indirizzo mail sportelloscuolavolontariato@gmail.com oppure contattare il numero 340.1763137.
Alessandra Sala