Monza: il mercato immobiliare aspetta la metropolitana

Monza spera sempre che la metropolitana diventi una realtà: valorizzerebbe il mercato immobiliare di alcune zone delle città.
Annunci di vendite immobiliari
Annunci di vendite immobiliari Fabrizio Radaelli

Monza spera sempre che la metropolitana diventi una realtà. Una novità che potrebbe portare a una ulteriore valorizzazione immobiliare di alcune zone della città. Nel capoluogo della Brianza, comunque, il «mattone» ha sempre un bel peso monetario. Lo conferma l’analisi effettuata dall’Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa: secondo quest’ultimo, nella seconda parte del 2023 i valori di Monza sono aumentati dell’1,8% rispetto al primo semestre 2023. Il centro città, come da tradizione, è il più caro: il nuovo in zona centrale, area pedonale esclusa, arriva a 4.500-5.000 euro al metro quadro.

Monza: il mercato immobiliare aspetta la metropolitana, opportunità fuori dal centro (sempre il più caro)

Per chi punta sul nuovo, opportunità sono disponibili a San Giuseppe, Triante, San Biagio. Qui il sempre prezioso metro quadro costa a 3.500 euro.

In alcuni casi, però, le quotazioni sono rimaste sostanzialmente stabili. Una situazione che riguarda i quartieri di San Fruttuoso, Rondò dei Pini e San Giuseppe.

«C’è un crescente interesse per le soluzioni in buono stato – precisa l’Ufficio Studi – mentre lo sviluppo del nuovo sembra essersi fermato anche a causa degli elevati costi accessori, in particolare l’Iva. Acquirenti provenienti dall’hinterland di Milano si interessano alle nuove costruzioni e alle soluzioni indipendent,i anche se devono fare i conti con il budget a loro disposizione e con i costi di trasporto verso Milano. L’usato ristrutturato e in condomini signorili costa intorno a 2.650 euro al metro quadro, il nuovo 3.100 euro con punte di 3.500 euro nel quartiere di San Giuseppe».

Monza: il mercato immobiliare aspetta la metropolitana, Triante piace sempre

Piace sempre anche il quartiere di Triante, anche perché ben servito, specifica Tecnocasa, da mezzi pubblici, scuole e negozi. In questa zona della città i prezzi sono compresi tra 1.900 e 2.000 euro. Se l’unità immobiliare è di un livello superiore, la spesa arriva a 2.200-2.300 euro.

Più in generale, Tecnocasa specifica come «per il futuro della città si stia puntando su una politica di riqualificazione dell’esistente; lo sviluppo del nuovo è al momento leggermente rallentato a causa degli elevati costi di costruzione. Sono ripresi i lavori di prolungamento della metropolitana, linea 1, che collegherà la città a Milano. Si pensa anche a un piano di mobilità sostenibile. Il mercato delle locazioni sembra essere decisamente vivace con una buona domanda che arriva soprattutto da lavoratori fuori sede. Per un bilocale si spendono intorno a 700 euro al mese».

Monza: il mercato immobiliare aspetta la metropolitana, valori in rialzo

Sono comunque in rialzo i valori immobiliari nelle zone centrali di Monza e nei quartieri di San Carlo, San Gottardo e San Biagio. Anche se, nei primi mesi del 2024, viene registrato un ribasso dei prezzi di vendita. L’area intorno alla Stazione è ambita dagli investitori. I dati evidenziano comunque come, nel 2023, solo l’11,7% degli acquirenti abbia acquistato un immobile per metterlo a reddito.