Monza – Agrati spa, Boffi spa, Europrodotti spa, Flowserve Flow Solutions Group Italy-Worthington srl, Piomboleghe srl e Worwerk Folletto Manufacturing srl, sono le imprese vincitrici della quarta edizione del Premio Salute Sicurezza e Ambiente, promosso da Confindustria in collaborazione con Serteced srl, società di servizi tecnologici.
La giuria le ha selezionate su oltre 70 candidature, avanzate da imprese di tutti i settori merceologici merceologici (60% metalmeccanico, 15% chimico-gomma plastica, 15% varie e terziario innovativo , 5% alimentare, 2,5% legno e 2,5% tessile). Il premio è stato assegnato a Europrodotti spa, Flowserve Flow Solutions Group Italy- Worthington srl e Worwerk Folletto Manufacturing per la sezione Salute e Sicurezza e ad – Agrati spa, Boffi spa e Piomboleghe srl per la sezione Ambiente.
I parametri principali sui quali si è fondata la valutazione della giuria sono stati: l’andamento decrescente o l’assenza di infortuni, la realizzazione di sistemi di gestione della sicurezza al di là degli obblighi di legge e la coniugazione di tecnologia ed efficienza con il rispetto per l’ambiente, il risparmio energetico, il riciclo dei rifiuti.
Oltre alle imprese vincitrici, la giuria ha assegnato un attestato di riconoscimento ad un gruppo di imprese all’interno delle quali, nell’anno 2010, non si sono verificati infortuni. Sono: Alcar Italia srl, Autotrasporti Perotti srl, Avotec srl, Caber Impianti srl, Cee Italiana srl, Citterio Line spa, CMA srl, Consoli Francesco e C. snc, Eurocontrolli srl, Europrodotti spa, Fumagalli Guarnizioni srl, Hilux Technology srl, Pagg Aspock srl, Piomboleghe srl, Pirola Team srl, Scobalit Italia srl, Vittorio Fossati srl, Worwerk Folletto Manifacturing srl, Wilbra sas.
La cerimonia di consegna dei premi avverrà la mattina di venerdì 27 maggio nell’ambito del convegno La Sicurezza conviene sempre al quale interverrà, fra gli altri, Salomone Gattegno, presidente del Comitato tecnico salute e sicurezza di Confindustria.
“Attraverso questa iniziativa – osserva il direttore di Confindustria Monza e Brianza, Massimo Manelli – vogliamo testimoniare l’impegno dell’Associazione e del nostro sistema industriale verso i fattori della sicurezza e della salvaguardia ambientale, ormai parte integrante delle strategie di competitività delle aziende. Da quando siamo partiti, in via sperimentale quattro anni fa, ad oggi è costantemente cresciuto il livello qualitativo delle best practices che la giuria si è trovata a valutare e possiamo dunque affermare il successo di un Premio fondato sul valore del miglioramento continuo.”