Monza – Entro questo mese cominceranno i lavori di riqualificazione di via degli Zavattari,largo XXV Aprile e il completamento dell’arredo pubblico di piazza Trento e Trieste. Il Comune ha previsto anche un premio di «accelerazione» per l’impresa qualora finisca i lavori prima di marzo 2012,data stabilita dal contratto. Il mercato comunale,a seconda dello stato di avanzamento dei lavori,subirà degli spostamenti necessari alla realizzazione delle opere previste dal progetto.
L’intervento consiste nella ri-pavimentazione di via degli Zavattari e largo XXV Aprile e su piazza Trento verranno posizionate aiuole verdi e panchine.Saranno usate,per la pavimentazione,lastre di granito per le geometrie del marciapiede del palazzo comunale, mentre sarà usata la pietra di Luserna per la pavimentazione stradale (la stessa pietra che è stata usata per la pavimentazione di piazza Trento).
Il costo dell’opera,finanziata con il bilancio comunale, è di 2,2 milioni di euro.Una prima fase di cantiere comprenderà le aree tra via Padre Reginaldo Giuliani e via Passerini:gli autobus seguiranno un percorso alternativo e la fermata sotto i portici dell’Upim sarà spostata di fronte alla biblioteca.La linea del pullman che va in direzione di via Cavallotti passerà da via Appiani- Manzoni. Gli accessi pedonali al liceo Zucchi, alle banche e alle attività commerciali su largo XXV Aprile saranno tutti garantiti.