Monza, il sindaco e l’Esselunga«Impegni per via Lecco e Libertà»

Riqualificazione di via Lecco e del quartiere Libertà con gli oneri di urbanizzazione in arrivo dall'operazione Esselunga. Lo specifica il sindaco di Monza, Roberto Scanagatti, rispondendo alla preoccupazione dopo l'approvazione del Pii Esselunga.
Monza, il sindaco e l’Esselunga«Impegni per via Lecco e Libertà»

Monza – Riqualificazione di via Lecco e del quartiere Libertà con gli oneri di urbanizzazione in arrivo dall’operazione Esselunga. Lo specifica il sindaco di Monza, Roberto Scanagatti, rispondendo alla preoccupazione dopo l’approvazione in consiglio comunale del piano integrato di intervento di Esselunga, che porterà al Comune 8,5 milioni di euro.
«Per legge quegli 8,5 milioni possono essere utilizzati solo per interventi viabilistici in viale Stucchi – specifica il sindaco in una nota – Voglio rassicurare tutti e anche i commercianti: con gli oneri di urbanizzazione che il Comune incasserà nell’ambito del Pii Esselunga, riqualificheremo via Lecco e il quartiere Libertà, predisponendo anche interventi utili ai negozi di vicinato, come per altro richiesto dal Consiglio comunale».
In via Lecco è prevista la realizzazione di una piazza, un parcheggio interrato, alloggi a canone moderato per i giovani («e un presidio di vendita alimentare», dice il sindaco).

E poi la risposta ai commercianti: «Devo dire che la presa di posizione dell’Unione dei commercianti mi ha un po’ stupito perché mi sembra che in questi mesi il dialogo e il confronto anche costruttivo non si sia mai interrotto. Per quel che riguarda poi l’annuncio di un possibile ricorso al Tar se vi fossero stati dei rilievi credo che avrebbero potuto presentarli sotto forma di osservazioni».