L’hanno trovato ferito nella mascherina di un’auto. Guarito, sterilizzato e vaccinato, ora cerca una casa. Lui è Quark un coniglietto nano arrivato all’Enpa di Monza a marzo: molto spaventato e selvatico – non amava essere toccato e scappava subito nella tana appena si tentava un approccio – ora sta imparando a fidarsi e prende sempre più confidenza con l’uomo.
Dall’Ente protezione animali arriva un appello per una “adozione del cuore”: «Una persona che lo comprenda e che gli dia il tempo di aprirsi . O da solo, ma in una famiglia che lo accudisca con amore e che abbia il tempo di stare con lui, a interagire e a farlo giocare, o meglio ancora in coppia con una bella coniglietta (dopo la sterilizzazione)».
Attualmente Quark è accudito da una volontaria; per l’adozione o un colloquio occorre rivolgersi alla responsabile del settore, prendendo un appuntamento, scrivendo a: roberta.resnati@enpamonza.it. L’Enpa ricorda che i conigli sono animali impegnativi almeno quanto i cani e i gatti, e non devono essere mai adottati o acquistati come “soluzione facile””.
Hanno esigenze molto specifiche in termini nutrizionali, e molte delle malattie che gli vengono sono direttamente attribuibili ad una dieta sbagliata. «Sono soffici come i gatti, sono molto più delicati dei mici, e una caduta – anche di un metro di altezza – può provocargli un grave infortunio o la morte. Per questo non sono adatti a bambini piccoli». Inoltre, devono vivere liberi per casa, quindi l’Ente non prenderà in considerazione richieste di adozioni in gabbia.